Eurolega 2021/22, i 5 punti del sabato (Round #7)
Commentiamo il 7° round della stagione 2021-22 tra rimonte, conferme e sorprese.
Commentiamo il 7° round della stagione 2021-22 tra rimonte, conferme e sorprese.
I 5 PUNTI DEL SABATO
Risultati del Round #7 (Giovedì & Venerdì)
Falla volare Troy
In America dicono “let it fly” per sollecitare un giocatore a tirare, quello che Troy Daniels non ha avuto bisogno di sentirsi dire giovedì contro la Stella Rossa. Molta attesa sull'ex Lakers e sul contributo che potrebbe dare e lui non ha deluso: 12 punti in 15' con 3/3 da 3 (l'ultima sbagliata è arrivata a 5" dalla fine della partita già ampiamente segnata). Le prime due triple sono molto indicative: una da 9 metri e una dopo un palleggio.
Daniels è tiratore puro e mai come adesso Messina ha bisogno di aprire il campo viste le assenze. Il biglietto da visita è piaciuto.
Il prezioso Spissu
Marco Spissu, zitto zitto, sta giocando una gran bella pallacanestro in una squadra che è una sorta di anti-Cristo del basket. L'Unics è difficile da capire però in questo doppio turno ha massacrato il Baskonia e battuto in volata il Real Madrid salendo 3-4. In queste due partite l'ex Sassari ha sfruttato al meglio i suoi minuti confermandosi il giocatore più intelligente e tattico di Kazan: 8 assist in 25' (15 valutazione) contro il Baskonia e 9 assist in 20' (13 valutazione) contro i Blancos. BRAVO MARCO!
Il calvario del Fenerbahce
“Se qualcosa può andare storto, lo farà…nel momento peggiore” recita la legge di Murpy ed è quello che sta succedendo al Fenerbahce. Siamo a 4 sconfitte arrivate all'ultimo respiro dopo l'ultima beffa al Pireo contro l'Olympiacos ed un record che recita 2-5. Il suicidio ad OAKA, il finale a Madrid, il miracolo di Mirotic e giovedì la prodezza di Sloukas…il Fener sulla carta dovrebbe essere una Playoffs contender ma se l'andazzo è questo.
Il Maccabi di Nunnally? Si, il Maccabi di Nunnally
Se dopo il KO del Forum contro l'Olimpia Milano mi avessero detto che il Maccabi Tel Aviv avrebbe vinto 4 gare consecutive demolendo il Barcellona con James Nunnally leader della squadra, mi sarei messo a ridere con il più classic dei" Ma vaff****o!", ed invece…La squadra israeliana sembra aver carburato e l'ex Olimpia ed Avellino, contro ogni pronostico, si sta rivelando IL giocatore più importante di questo momento favorevole. Durerà? Contribuirà a rompere lo spogliatoio? Chi lo sa ma una cosa è certa: a Tel Aviv si dovrà sudare per vincere.
Occhio alle francesi
Il Monaco ribalta dal -23 il CSKA in una gara matta con Donta Hall da 17+10 e Mike James da 10+8 assist e 5 recuperi, l'ASVEL passa ad OAKA con uno sfavillante Elie Okobo da 35 punti (13/19 dal campo!): attenzione a queste due!
I monegaschi con l'innesto di Bacon hanno ampliato un roster già ibrido e difficile da leggere, Villeurbane conferma di essere la squadra più fisica della competizione e che se rimane 40' sul pezzo è un problema per tutte. L'Astroballe e quel buco del Salle Gaston Medice si stanno rivelando campo ostici: presto per dire se sono squadre da Playoffs ma non hanno nulla da perdere, hanno entusiasmo, roster lunghi, talentuosi e complicati da preparare. Attenzione.
💬 Commenti