Caso Trapani, la FIP: "Gravemente pregiudicata l'immagine del basket nazionale"
Il club siciliano ha minacciato di non presentarsi a Bologna, la Federazione è intervenuta oggi rilasciando un duro comunicato
Il club siciliano ha minacciato di non presentarsi a Bologna, la Federazione è intervenuta oggi rilasciando un duro comunicato
Nuova settimana e nuovo episodio della triste telenovela che vede protagonista la Trapani Shark. Domenica contro Varese è arrivata la terza sconfitta stagionale, la seconda consecutiva in una situazione sempre più complicata aggravata, anche, dalle condizioni fisiche di JD Notae.
Nel post-partita si è presentato in conferenza stampa il ds Valeriano D'Orta che, leggendo un comunicato ufficiale, ha minacciato Federazione e Lega Basket: "In questo clima di totale incertezza, arbitrarietà, mancanza di dialoghi, dove la maggior parte dei giocatori ha manifestato la volontà di andarsene, e nel rispetto della correttezza che ha sempre guidato le azioni del club, la società annuncia che sta valutando seriamente e con urgenza l'opzione di non prendere parte alla gara in programma a Bologna valida per il 14° turno di campionato. Questa decisione estrema non è un capriccio, ma un atto di protesta necessario per denunciare pubblicamente la gravità di quanto stiamo subendo e per sollecitare un confronto costruttivo e istituzionale con gli organi competenti. Nella convinzione che il dialogo e il rispetto reciproco siano fondamentali per garantire equità e tutela a tutte le componenti del sistema sportivo".
Risposta della FIP
Immediata la reazione della FIP organizzando nella giornata odierna un Consiglio federale straordinario. Nessuna decisione è stata presa ma è stato rilasciato un forte comunicato:
Il Consiglio federale, riunitosi in data odierna in via straordinaria, in merito alla posizione della società Trapani Shark, nel condividere la fermezza con la quale la Federazione ha sinora gestito la vicenda, finalizzata ad esigere il rispetto di tutte le regole di partecipazione al massimo campionato, escludendo qualsiasi retorica di “volontà persecutoria”, ha altresì convenuto all’unanimità che il comportamento assunto dalla Società stia gravemente ledendo l’immagine dell’intero movimento, e ha conferito al Presidente federale ampio mandato per individuare e porre in essere ogni iniziativa, anche di carattere legale, utile alla sua salvaguardia.
Il Consiglio federale ha inoltre invitato la Lega Basket Serie A, ad assumere ogni decisione di carattere endoassociativo atta ad evitare che la credibilità del massimo campionato venga ulteriormente posta in seria e grave crisi.
Il comunicato della LBA
Anche la Lega Basket ha rilasciato un comunicato:
Il Presidente Gherardini ha partecipato questa mattina al Consiglio Federale, durante il quale il Presidente Petrucci ha esposto una relazione sul caso Trapani. Sentita la relazione del Presidente Petrucci, si conferma il pieno allineamento della Lega con la Federazione a difesa dei regolamenti e delle regole poste a tutela di tutte le società associate, a partire dal Manuale delle Licenze, voluto e votato all'unanimità da tutti i club, e oggetto di puntuale applicazione da parte della Commissione indipendente per la verifica dell'equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche.
Fermo altresì il diritto di Trapani Shark di fare valere le proprie prerogative, la Lega continuerà ad agire per il rispetto delle regole e per il bene comune a tutte le sedici associate, nell'ambito dei principi di lealtà e correttezza sportiva e associativa.
💬 Commenti