LBA, Top 10 acquisti stranieri più importanti anni 2000

L'Olimpia piazza un super colpo che entra di rigore tra gli acquisti più importanti nella storia del campionato italiano degli ultimi 20 anni

Scritto da FMB  | 

L'Olimpia piazza un super colpo che entra di rigore tra gli acquisti più importanti nella storia del campionato italiano degli ultimi 20 anni.

L'arrivo di Nikola Mirotic a Milano entra di rigore tra gli acquisti più importanti degli anni 2000 del campionato di Serie A e quindi, vista la portata delll'evento, ho deciso di aggiornare la Top 10 dei più grandi acquisti nella storia del campionato nostrano negli anni 2000* per livello tecnico, impatto sulla squadra dentro e fuori dal campo e anche mediatico.

*Prima di elencare i 10 nomi vi ricordo i parametri usati per stilare la classifica prima che impazzite: solo giocatori stranieri arrivati dall'anno 2000 e dall'estero quindi non provenienti da un'altra squadra di Serie, ad esempio Manu Ginobili alla Virtus Bologna non è eleggibile perché è vero che arrivò nel 2000 ma dalla Viola Reggio Calabria o Andrea Meneghin alla Fortitudo Bologna visto che arrivò da Varese ed è italiano. 

TOP ACQUISTI SERIE A (ANNI 2000)

10) Brandon Jennings 🇺🇸
🎽 Virtus Roma
📆 2008-2009

In campo non ci si ricorda più di una prestazione sufficiente ma il suo sbarco nella Capitale fu storico: infatti Jennings fu il primo  giocatore dopo l'introduzione della regola sull'età in NBA a firmare con una squadra europea, invece di iscriversi all'università. Tanti riflettori puntati addosso ma l'impatto con il basket europeo (giocò anche l'Eurolega) fu troppo per un giovane talento grezzo.

9) Mike James 🇺🇸
🎽 Olimpia Milano
📆 2018-2019

Livio Proli voleva fare il botto, voleva la stella più ambita di quella sessione di mercato europeo e quando il Panathinaikos decise di puntare su Calathes non si tirò indietro andando a firmare il nativo di Portland che cercava proprio una squadra per affermarsi. Solita stagione alla Mike tra altissimi (buzzer-beater contro l'Efes) e bassi condizionata dal brutto infortunio alla caviglia poco prima dei tragici Playoffs biancorossi. Poi sappiamo come è andata a finire.

8) Rashard Griffith 🇺🇸
🎽 Virtus Bologna
📆 2000-2002

La prima pietra dell'egemonia della Kinder Bologna nell'anno del Grande Slam. Griffith arriva dalla Turchia (Tofas) e domina letteralmente la Serie A e anche l'Eurolega trascinando le V-Nere allo storico triplete Scudetto, Coppa Italia e titolo europeo. La stagione successiva fu condizionata da troppi infortuni che, di fatto, lo misero ko per tutto l'anno. 

7) Kyle Hines 🇺🇸
🎽 Olimpia Milano
📆 2020-oggi

La Leggenda. Hines, insieme a Rodriguez, è stato il primo pezzo del castello dell'Olimpia Milano firmata Ettore Messina come testimoniano le parole dopo la G7 delle ultime LBA Finals: “Per una questione di valori di questo club non lo lascio fuori mai”. Non si vince per 5 volte l'Eurolega con lo status di leader della squadra. Nella storia del campionato italiano ma, soprattutto, in quella di Milano il nome di Hines è scolpito nella pietra.

6) Alphonso Ford 🇺🇸
🎽 Mens Sana Siena
📆 2003-2004

Erano gli anni in cui l'allora Montepaschi Siena voleva insidiare Basket City e Treviso e nel 2002 piazzò il colpo: mise sotto contratto la più grande macchina da punti della storia d'Europa. Ford arrivava con il titolo di miglior marcatore in Grecia con Peristeri ed Olympiacos (2 stagioni consecutive) e anche in Italia, al primo colpo, vinse quel riconoscimento. Giocatore di 1,91 per 98 Kg, non importava la difesa o situazione, segnava sempre.
Trascinò la Mens Sana alla sua prima semifinale scudetto e alle Final Four di Eurolega. Dopo la sua scomparsa nel 2004 Eurolega gli dedicò il titolo di Miglior Marcatore.

5) Metta World Peace 🇺🇸
🎽 Pallacanestro Cantù
📆 2015

Forse il colpo più senza senso, inaspettato e clamoroso non solo degli anni 2000 della pallacanestro italiana quando nel marzo del 2015 Cantù chiama il fu Ron Artest. Dopo un avvio complicato si rivelò fondamentale nel portare la squadra fino ai Playoffs con tanto di espulsione contro Venezia. Non era più il Metta World Peace versione pitbul NBA ma per quel poco di tempo che giocò in brianza l'amico dei Panda (si, in quel tempo si faceva chiamare the Panda's Friend) dedicò anima e corpo alla causa canturina con passione e professionalità. Il solo pensiero di Metta al Pianella ancora oggi mette i brividi.

4) Nikola Mirotic 🇪🇸
🎽 Olimpia Milano
📆 2023 - Oggi

In un'estate dove si perde Teodosic la Serie A, grazie a Milano, potrà vantare uno dei primissimi giocatori del panorama europeo CLICCA QUI per leggere il Focus dedicato.

🥉 Sergio Rodriguez 🇪🇸
🎽 Olimpia Milano
📆 2019-2022

CLICCA QUI per il Focus dedicato

🥈 Milos Teodosic 🇷🇸
🎽 Virtus Bologna
📆 2019-2023

CLICCA QUI per il Focus dedicato

🥇 Dejan Bodiroga 🇷🇸
🎽 Virtus Roma
📆 2005-2007

Non serve aggiungere altro, il più grande. Erano gli anni in cui la pallacanestro ruggiva nella Capitale e se non ci fosse stata Siena la Virtus avrebbe anche alzato uno scudetto trascinata da uno strepitoso e leggendario Bodiroga anche all'età di 34 anni. Unico, ammaliante, tecnicamente perfetto, pulito, elegante, efficace e micidiale, una vera poesia per gli occhi per i tifosi e per gli amanti della disciplina. Roma regalò non un giocatore ma un'emozione alla pallacanestro italiana che ha potuto vedere Dejan esplodere da giovane con i colori di Milano e ritirarsi con quelli di Roma. La calorosa standing ovation che ricevette dopo il KO in semifinale contro Siena nel 2007 per la sua ultima partita è il ritratto di una carriera leggendaria.

MENZIONI D'ONORE

Willie Cauley-Stein (Varese) - 2023
Mario Chalmers (Virtus Bologna) - 2019
Mahmoud Abdul-Rauf (Roseto) - 2004
Anthony Parker (Roma) - 2003
Maurice Evans (Treviso) - 2002
 


💬 Commenti