LBA Finals 2023, i giocatori chiave di Olimpia e Virtus

Venerdì la palla a due della terza finale consecutiva tra Milano e Bologna sponda Virtus: vediamo chi saranno i giocatori più importanti.

Scritto da FMB  | 

Venerdì la palla a due della terza finale consecutiva tra Milano e Bologna sponda Virtus: vediamo chi saranno i giocatori più importanti.

🏆LBA FINALS 2023🏆

Venerdì al Forum di Assago inizieranno le finale scudetto 2023 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, la terza finale consecutive tra le due super potenze del nostro campionato con i biancorossi che avranno il fattore campo a favore.  

Nella giornata di domani (ore 12) andremo ad analizzare dettagliatamente la sfida sotto ogni aspetto, oggi invece andiamo a vedere chi saranno i giocatori chiave per Messina e Scariolo nella serie

OLIMPIA MILANO

Kevin Pangos o Devin Hall 

Senza troppi giri di parole il ballottaggio tra i due esterni sarà una delle chiavi della serie con Messina che dovrà scegliere: avere un handler in più in grado di creare in attacco per se e i compagni ma bersaglio in difesa o un giocatore meno realizzatore ma più consistente su ambedue i lati del campo? La scelta è ovvia: Hall. 
Lo statunitense è l'unico nel roster che può spendersi in difesa di Teodosic ma, soprattutto, su Hackett quando questi verrà utilizzato in post-basso. Hall ha dalla sua l'esperienza della scorsa finale e Messina non vuole andare con gli azzardi. Da non escludere però una chiamata improvvisa dell'ex Zenit qualora Milano faticasse in fase realizzativa.

Shavon Shields

La chiave. Il giocatore. Il perno. Nella serie contro Sassari il danese ha mandato segnali importanti sia sotto l'aspetto della fiducia che del gioco ritrovando ritmo e feeling con il canestro. Quest'anno Shields NON ha mai giocato contro la Virtus e qui si aprono due scenari: Scariolo dovrà preparare un piano partita diverso ma allo stesso tempo sarà decisivo capire quale sarà l'impatto del danese contro il duo Ojeleye/Cordinier.

Nik Melli

Come l'anno scorso la serie vivrà sul suo duello con Toko Shengelia. Entrambi arrivano al pieno della forma, si conoscono e sanno come e dove lasciare il segno. Il georgiano in attacco è il jolly di Scariolo per come sa attaccare il ferro, rubare falli, assistere i compagni e complessivamente un giocatore che non si può battezzare. L'azzurro è il leader della difesa milanese ma sa anche accendersi in attacco e le sue fiammate spesso rompono gli equilibri e scombussolano i piani difensivi degli avversari. 

Stefano Tonut

Oggetto del mistero nelle ultime settimane, visto in azione contro Sassari il che può far pensare ad un suo impiego nelle finali anche perché l'ex Reyer ha tutte le caratteristiche che servono a Messina contro il super pacchetto esterni di Bologna: Teodosic, Hackett, Abass, Ojelye, Cordinier sono tutti giocatori dotati di tecnica ma, soprattutto, fisico ed atletismo. Messina non può spremere troppo Shields rischiando che si carichi troppo di falli. Inoltre Tonut, ai tempi di Venezia, è sempre stato un giocatore fastidioso per la difesa bianconera.

ROSTER: S.Napier 🇺🇸, T.Baldasso, B.Baron 🇺🇸, S.Shields 🇩🇰, L.Datome, S.Tonut, G.Ricci, N.Melli, J.Voigtmann 🇩🇪, K.Hines 🇺🇸, P.Biligha 
BALLOTTAGGIO: D.Hall o K.Pangos
OUT: N.Mitrou-Long, D.Thomas, B.Davies, D.Alviti

VIRTUS BOLOGNA

Daniel Hackett

L'uomo forse più importante della serie con Tortona per il suo impatto sui due lati del campo: ha limitato Christon e contemporaneamente messo tanti punti a referto guidando l'attacco bolognese. Replicare una prestazione simile anche nella serie con Milano potrebbe essere determinante, se riuscisse a cercare di non far entrare in ritmo Napier, e quindi l'attacco milanese, e contemporaneamente dare un contributo offensivo costante, tutta la Virtus ne gioverebbe altamente. 

Jordan Mickey

La battaglia Shengelia/Melli è una costante quindi a determinare l'esito della lotta sotto i tabelloni potrebbe essere l'altro lungo dei bianconeri, che sembra essersi ritrovato in questi playoff. Può portare sicuramente energia e verticalità e dovrà farsi trovare pronto nel caso in cui Jaiteh faccia fatica, perchè dall'altra parte c'è sempre Sir Kyle Hines, che, nonostante l'età, garantisce qualità.

Awudu Abass

L'esterno italiano si è ritrovato dopo stagioni difficili soprattutto fuori dal campo causa infortuni, ora sembra in fiducia e pronto a dare un contributo importante. La rimonta in gara 3 con Tortona è partita dalla sua difesa e dai suoi canestri da tre punti, tutte qualità che è chiamato a replicare ad un livello più alto. Soprattutto in difesa dovrà cercare di limitare sia il suo diretto attaccante sia gli eventuali cambi in cui verrà chiamato in causa, per marcare o un esterno puro o un 4 che gioca anche sul perimetro come Voigtmann. 

Semi Ojeleye

L'altro esterno delle Vnere sarà indubbiamente uno dei giocatori con più talento sul parquet e potrà diventare la prima opzione offensiva della squadra nei momenti in cui Teodosic andrà in panchina. Oltre a ciò l'affidabilità dall'arco potrà fare male a Milano nel momento in cui si creeranno tiri aperti, ma ancora più importante sarà la difesa su uno Shields in crescita e trascinatore della squadra di coach Messina.  

ROSTER: N.Mannion, M.Belinelli, A.Pajola, M.Jaiteh 🇫🇷, T.Shengelia 🇬🇪, D.Hackett, J.Mickey 🇺🇲, S.Ojeleye 🇺🇲, M.Teodosic 🇷🇸, A.Abass, I.Cordinier 🇫🇷 
OUT: I.Bako, I.Lundberg, G.Camara, K.Weems


💬 Commenti