Eurolega 2021/22, i 5 punti del sabato (Round #26)

Commentiamo il 26° round della stagione 2021-22, Milano archivia il Baskonia ed il Classico è un'umiliazione Blancos

Scritto da FMB  | 

Commentiamo il 26° round della stagione 2021-22, Milano archivia il Baskonia ed il Classico è un'umiliazione Blancos

I 5 PUNTI DEL SABATO

(Risultati del Giovedì & Venerdì)

Milano, finita nella trappola di Sale

Come ho detto nella diretta Instagram post-partita (video sotto), era una serata di quelle di cui Milano aveva bisogno: facile, senza patemi e senza spremere troppo i giocatori. Il Baskonia è imbarazzante e spiace vedere Simone Fontecchio (CLICCA QUI per il Focus) in queste condizioni, però dopo la trasferta durissima a Kaunas l'Olimpia necessitava una “passeggiata".
Bene tutti specie Melli da 14+11, Messina può adesso concentrarsi sulle Final Eight con un bellissimo problema: re-inserire Mitoglou e Shields.

Laprovittola Show!

Il Barcellona vince il quarto derby stagionale grazie al fenomenale ex di turno Nicolas Laprovittola, che prima lancia il mega parziale dei suoi con 4 triple di fila nel giro dei primi 5’ mandando in bambola tutto il Real Madrid che non subisce una botto così tosta da svegliarsi solo a metà del secondo quarto…. Vacci piano Nicolas!! Poi chiude definitivamente i giochi con una tripla (5/5 nei 40’) a 2’ e 33” dalla fine per il +16 dei suoi sul 66-82.
Serata davvero da incorniciare per il play blaugrana, che chiude con 20 punti, 7 rimbalzi e 2 assist regalando ai suoi la prima posizione in classifica.

Real Madrid, keep calm and back to work

Era il 12 settembre quando il Real Madrid batteva il Barcellona nella Supercoppa, da quel momento solo sconfitte: 2 in Eurolega ed una in ACB. Quella di quest'anno non è una rivalità come sempre, è una SERIE di un anno: oggi il Barça comanda 3-1, ci sono altissime probabilità che le due si possano affrontare nuovamente settimana prossima per giocarsi nella Copa del Rey oltre al match di campionato del 10/4. 
Per i Blancos fa ridere dirlo ma questo è il momento più delicato perché…sono al completo! Sono rientrati tutti gli infortunati, c'è Deck da re-integrare e quindi d riorganizzare una squadra che negli ultimi mesi aveva trovato la sua dimensione giocando anche in condizioni estreme. Hanno il miglior allenatore della competizione, hanno LA mentalità da grande. Pazienza e lavoro.u

Sconfitte sanguinose e dove trovarle

Monaco si fa uccellare di misura in casa contro lo Zalgiris, Zenit mai in parti a Berlino, Kazan (senza Lorenzo Brown) perdere sul suo terreno (chi la dura la vince) contro la Stella Rossa…Milano ringrazia ma non solo: lotta Playoffs mai così incerta! Aggiungiamoci il CSKA massacrato a Tel Aviv e sotto Milano c'è una guerriglia con 9 di cui 5 che possono ambire al 4° posto comprese le due di Eurocup…in tutto questo ci sarebbe il Fenerbahce degli “operai” che è in striscia positiva da 5 gare all'8° posto (12-10) e ha ancora 2 gare da recuperare. 

📊 La classifica

Sloukas killer ma Efes dietro la lavagna…ancora una volta!

Match più emozionante del Round #26 quello del Pireo tra Olympiacos ed Efes con i greci che, dopo un periodo difficile, hanno trovato una vittoria doppiamente importante soprattutto per come è arrivata..e anche offerta gentilmente dai campioni in carica.
Tripla di Sloukas sulla sirena con Moerman che vola al bar sulla sua finta, questa è stata LA giocata che ha deciso la partita dove l'Efes, per l'ennesima volta, non ha mostrato lucidità. Prima della bomba del greco Micic, che aveva portato la gara all'OT, fa una cosa non da Micic e è il quadro di quello che è l'Efes oggi: +1 Efes e si butta dentro marcato dai 2 metri e 19 di Fall eseguendo un forzatissimo layup in reverse che forse Ja Morant poteva mandare a segno! Regolamentari e OT i turchi le chance di vincere le hanno avuto ma hanno costantemente sbagliato. Occhio che a “trascinarsi” così poi si scherza con il fuoco.

 

 


💬 Commenti