NBA All-Star Saturday 2026: Lillard entra nella storia! A Johnson il Dunk Contest

Malgrado non possa giocare la leggenda di Portland vince la gara del tiro da 3. Ai Knicks lo Shooting Stars

Scritto da FMB  | 

Malgrado non possa giocare la leggenda di Portland vince la gara del tiro da 3. Ai Knicks lo Shooting Stars

NBA ALL-STAR SATURDAY 2026

Three-Point Contest: la tripletta di Dame!

La stella dei Portland Trail Blazers Damian Lillard, che non ha giocato in questa stagione a causa di un infortunio al tendine d'Achille, ha sconfitto gli altri finalisti Kon Knueppel e Devin Booker aggiudicandosi la gara del tiro da 3!

Lillard ha totalizzato un punteggio di 30 nella fase finale, vincendo l'evento per la terza volta nella sua carriera. Si unisce così a Larry Bird e Craig Hodges come unici giocatori ad aver raggiunto questo traguardo. Il punteggio di 27 punti ottenuto da Lillard nel primo turno ha eguagliato quello di Knueppel ed è stato superato solo da Booker (30) nella fase iniziale. Il trio ha eliminato quattro All-Stars nel primo turno: Donovan Mitchell, Norman Powell, Jamal Murray e Tyrese Maxey, oltre all'ala dei Milwaukee Bucks Bobby Portis, che ha ottenuto il punteggio più basso tra tutti i concorrenti. Dame: “Essere in grado di partecipare a una competizione, sentire un po' di pressione, fare qualcosa che non sono riuscito a fare durante tutto l'anno. Ma proprio come tiratore, ogni volta che puoi partecipare a questa competizione e vincere tra altri grandi tiratori, penso che sia uno dei più grandi onori che puoi avere come tiratore in questo campionato. E poi ottenere il mio terzo titolo e entrare a far parte di un gruppo diverso è stato speciale”.

Dunk Contest: vince Johnson!

L'ala dei Miami Heat Keshad Johnson ha vinto il concorso Slam Dunk 2026, sconfiggendo in finale il rookie dei San Antonio Spurs Carter Bryant.

Johnson ha totalizzato 97,4 punti con le sue due schiacciate nel round finale, concludendo con una mostruosa windmill con una sola mano da 47,8 punti. Bryant ha realizzato l'unica schiacciata da 50 punti della serata con il suo primo tentativo in finale, una schiacciata tra le gambe su un passaggio rimbalzato autoassistito in cui è arrivato quasi all'altezza degli occhi con il canestro. Tuttavia, avendo bisogno di un punteggio di 48 o superiore per tenere a bada Johnson e aggiudicarsi il titolo di Slam Dunk, Bryant ha faticato a convertire il suo secondo tentativo, costringendolo a ricorrere a una semplice schiacciata a due mani da 43 punti prima dello scadere del tempo a sua disposizione. Ha concluso con un punteggio complessivo di 93 nel secondo round, dopo aver guidato il campo del primo round con 94,8 punti.

Shooting Stars: vince il Team Knicks!

I New York Knicks hanno vinto due titoli su due in questa stagione. A dicembre hanno conquistato l'Emirates NBA Cup, mentre il Team Knicks ha vinto il Kia Shooting Stars

Il Team Cameron (composto dalle ex stelle della Duke Jalen Johnson, Kon Knueppel e Corey Maggette) ha dato filo da torcere ai Knicks (38) nel round finale, con il 46enne Maggette che ha realizzato 3 su 3 nei tiri da 4 punti dalla lunga distanza. Ma il Team Knicks (la leggenda Allan Houston, insieme agli All-Stars Jalen Brunson e Karl-Anthony Towns) lo ha superato, realizzando cinque tiri da 4 punti e chiudendo con un punteggio finale di 47. Brunson ha realizzato quello che alla fine è stato il tiro vincente, e Houston ne ha realizzato un altro allo scadere del tempo.

Il Team Knicks ha anche ottenuto il punteggio più alto nel primo turno, totalizzando 31 punti, con tre canestri da 4 punti. Il Team Cameron è passato al turno successivo con un punteggio di 24, grazie anche a 2 su 3 dall'angolo sinistro. Il Team Harper (Ron Harper e i suoi figli Dylan e Ron Jr.) e il Team All-Star (Scottie Barnes, Chet Holmgren e Richard Hamilton) sono stati eliminati con un punteggio rispettivamente di 18 e 16 punti.

 


💬 Commenti