Darius Thompson: "Italbasket una bella esperienza, vediamo in futuro"
Il playmaker ex Brindisi sta brillando sia nel campionato di ACB che in Eurolega con il Valencia Basket
Il playmaker ex Brindisi sta brillando sia nel campionato di ACB che in Eurolega con il Valencia Basket
BADALONA, 8 febbraio 2026 - Darius Thompson è una delle pedine fondamentali del Valencia Basket di Pedro Martínez, che sta meravigliando sia in Spagna che in Europa. La squadra taronja è attualmente seconda in classifica dietro al Real Madrid nel campionato di ACB e terza in Eurolega, alle spalle di Hapoel Tel Aviv e Olympiacos.
L'impatto Taronja
Il playmaker americano dal passaporto italiano sta brillando con 10.1 punti, 2.5 rimbalzi e 3.8 assist in Europa e 9 punti e 3.5 assist in Spagna. Sebbene le ultime due stagioni con l’Anadolu Efes numericamente non siano state affatto negative per Thompson (10.9 punti e 2.9 assist in Eurolega nel 2024-25), la sensazione è quella di un giocatore dominante. Il sistema di gioco di Pedro Martínez lo favorisce, coinvolgendolo maggiormente nell’azione, con ritmi rapidi e libertà creativa. In Turchia sembrava più “spento”, una pedina al servizio di Shane Larkin o Will Clyburn, mentre a Valencia è lui il metronomo, l’architetto del gioco, ed è diventato un leader per i suoi.
Ottenuta la cittadinanza italiana nel 2024, Darius Thompson ha debuttato con la Nazionale Italiana nell'estate del 2025, diventando un tassello importante per il CT Gianmarco Pozzecco (e poi Luca Banchi). Chiamato come naturalizzato dopo la rinuncia di Donte DiVincenzo per infortunio, Darius ha disputato in tutto 9 sfide con la maglia azzurra, con un career-high di 14 punti contro la Bosnia Ed Erzegovina. Il giocatore, che ha portato in azzurro quella forza fisica e atletica che mancava nella posizione di playmaker, si è dichiarato entusiasta dell’esperienza vissuta e disponibile a rispondere a nuove chiamate.
L'Intervista
Abbiamo avuto modo di captare le sue sensazioni dopo la partita di domenica scorsa tra l’Asisa Joventut e il Valencia Basket, chiusasi con vittoria locale per 90-87 al termine di una sfida accesa ed emozionante, che si ripeterà anche nei quarti di finale di Copa Del Rey, che si disputerà proprio a Valencia nella fiammante Roig Arena dal 19 al 22 di questo mese. Contro la Penya, Darius Thompson non ha disputato la sua miglior partita, mettendo a referto 3 punti in 17 minuti e mezzo.
Ecco le sue parole:
Una settimana molto faticosa per il Valencia Basket. Forse eravate stanchi oggi?
Darius Thompson: "Sì, sicuramente è stata una settimana di Eurolega dura, ma non si può usare la stanchezza come scusa. Siamo venuti qui a giocare contro una buona squadra e oggi non ce l'abbiamo fatta per poco".
Cosa è andato storto per il Valencia oggi?
DT: "Penso che in difesa non siamo stati abbastanza bravi. Loro hanno preso molti rimbalzi offensivi, hanno combattuto e giocato con più aggressività rispetto a noi".
La stagione sta andando molto bene per la squadra...
DT: "La stiamo affrontando una partita alla volta, cercando di godercela, di dare il massimo in ogni occasione, e vedremo cosa succederà alla fine dell'anno".
E per quanto riguarda te? Stai brillando, forse non oggi, ma solitamente...
DT: "Cerco solo di scendere in campo e fare il meglio possibile per la mia squadra. Qualsiasi cosa la squadra mi chieda, cerco di aiutare e di trarne il massimo".
Quest'estate hai giocato con la Nazionale Italiana. Ti piacerebbe ripetere l'esperienza? È stato bello per te?
DT: "Sì, certamente. Mi è piaciuta l'esperienza, ho avuto modo di conoscere tutti i ragazzi, stare con loro... è stata un'esperienza bella e divertente. E chissà cosa succederà in futuro".
💬 Commenti