La Virtus Bologna fa Back-To-Back: sua la Supercoppa 2023

Comincia con un trofeo l'avventura di Banchi sulla panchina della Segafredo: demolita Brescia con Shengelia MVP

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
L.Canu

Comincia con un trofeo l'avventura di Banchi sulla panchina della Segafredo: demolita Brescia con Shengelia MVP

SUPERCOPPA 2023

Semifinale

Virtus Bologna - Pallacanestro Brescia 97-60

🏀Partita🏀

La Virtus inizia forte con un parziale di 10-0 grazie ad un ottimo gioco che pare paradossalmente già oliato e a una buona percentuale da oltre l'arco dei 3 punti (2 triple di Shengelia).
Brescia prova a colmare il divario insistendo sul gioco interno che tanto l'aveva aiutata ieri, ma poco cambia e alla fine del primo quarto il punteggio è sul 27-10.
Della Valle cerca di accendersi sul finire del primo tempo con 5 punti filati, ma la Virtus continua a mostrare grande serenità soprattuto nella fase offensiva, dove continua ad essere sempre più fondamentale il movimento senza palla.
Sul finire del primo tempo i bianconeri abbassano la guardia e subiscono il rientro della Leonessa, merito anche della maggiore aggressività difensiva messa in campo dai ragazzi di coach Magro: 48-35 a fine primo tempo.

Nella ripresa Brescia prova a ricucire con Della Valle e poco altro, ma sale in cattedra Toko Shengelia con un dominio a tutto tondo tra rimbalzi, canestri e assist, alla fine è 76-43 a fine terzo quarto.
Il quarto quarto è solo garbage time e alla fine è la Virtus a vincere 97-60, aggiudicandosi la Supercoppa 2023.

 

📝Commento📝

Coesione bianconera: La Virtus ha iniziato alla grande la partita grazie ad una grande coesione in campo. Rispetto lo scorso anno la tendenza va verso tanto gioco senza la palla e per ora sta dando i suoi frutti. Senza un protagonista assoluto, ma con un equo contributo da parte di tutti. L'unica eccezione stasera è quella di Shengelia, che ha dominato in lungo e in largo. Sotto le plance è stato buono anche il contributo di Cacok (ieri non aveva giocato), mentre sempre bene Dunston e Mickey

Brescia come gelato: La leonessa era carica dalla prestazione di ieri, ma poco ha significato. I roster sono troppo lontani per competere in queste condizioni e i padroni di casa devono essere in partita e in fiducia per riuscire a competere con tutti, ma stasera con 5/21 da 3 era davvero impossibile. Nella difficoltà si sono rifugiati su Bilan sotto canestro, ma non poteva risolvere tutto lui e i liberi sbagliati l'hanno ulteriormente penalizzato.


💬 Commenti