Eurolega 20/21 (R24): l'Efes incubo Barça, Valencia batte i 37 di James

Il Barça tenta la rimonta fino alla fine, ma non può nulla contro la coppia Larkin-Micic. Dopo due supplementari il Cska cade a La Fonteta.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

Getty Images

Il Barça tenta la rimonta fino alla fine, ma non può nulla contro la coppia Larkin-Micic. Dopo due supplementari il Cska cade a La Fonteta.

ROUND #23
(04/2/2021)

Efes bestia nera blaugrana

Seconda vittoria negli scontri diretti tra Efes e Barça per i turchi in stagione. Lo scarto finale di soli 2 punti è in realtà bugiardo, visto che si tratta di una grande vittoria biancoblu, che hanno dominato su ogni aspetto della partita, contro un Barça scarico e insolitamente poco lucido e pressante in difesa. Già dal primo quarto la squadra ospite parte in vantaggio, grazie soprattutto a un ispirato Vasilije Micic da 12 punti immacolati al tiro. Nel secondo quarto sale in cattedra anche una delle altre stelle della partita, Nikola Mirotic e il Barça si rifà sotto. Nel terzo periodo un parziale di 9-0 nella parte centrale del quarto, porta avanti la squadra di Ataman fino al +11 al minuto 32. Da lì inizia una lenta rimonta del Barça, dove in realtà l'Efes è colpevolmente complice. Mirotic riesce a portare i suoi fino al -2 a 5'' dalla fine, quando è troppo tardi visto che l'Efes gestice bene la rimessa. Finisce 86-88 per gli ospiti, che con questa vittoria non solo fermano a quota 6 le vittorie in fila dei catalani, ma che soprattutto li riporta pienamente in zona playoff. 

Battaglia a La Fonteta, James 37 ma...

La partita tra Valencia e Cska parte e si chiude con risvolti in un certo senso strani, sia dentro che fuori dal campo. Ai taronja manca San Emeterio, mentre i russi si presentano alla partita senza 3/5 del quintetto, viste le assenze di Clyburn, Milutinov e Shengelia, con Itoudis che stravolge il quintetto iniziale. Il primo tempo si chiude in equilibrio, sul punteggio di 47-43 per gli spagnoli. Il terzo quarto i moscoviti si avvicinano ancor di più e toccano il -1 sul finire del quarto. Finale dei regolamentari concitato con Tobey che appoggia i due punti dell'84 pari, su gran palla di Prepelic. Dall'altra parte Van Rossom stoppa la tripla della vittoria di Mike James, mentre lo stesso sloveno non riesce ad infilare la bomba allo scadere. Overtime! Negli ultimi minuti fa e difa tutto Martin Hermanssonn. Sbaglia un tiro ravvicinato, rimbalzo offensivo e sul fallo subito da Voigtmann segna solo uno dei liberi, che valgono il pareggio, ma non la vittoria. Secondo Overtime! Le squadre sono stanche e aumentano gli errori tra tiri sbagliati e palle perse. James risponde alla tripla di Van Rossom, toccando così i 37 punti segnati (4/15 da 3). Dubljevic e Kalinic prima pareggiano e poi mandano avanti il Valencia e su un'altra tripla sbagliata di James, la partita si conclude sul 105-103. Non bastano quindi i 37 di MJ, al rientro dopo il caos interno e il 19+9 rimbalzi di Voigtmann, viste le grandi prestazioni dei gia citati Hermanssonn, Dubljevic e Kalinic (che eguaglia il massimo in carriera. Male Williams, che fin qui non è mai stato un fattore per coach Ponsarnau.  


💬 Commenti