Caso Trapani, parla Antonini: "La Shark giocherà. Bisogna arrivare a giugno"
Il presidente della Shark prima si è aperto sui social e poi ha rilasciato un'intervista alla RAI per chiarire la situazione
Il presidente della Shark prima si è aperto sui social e poi ha rilasciato un'intervista alla RAI per chiarire la situazione
Valerio Antonini è tornato a parlare. Il presidente del Trapani Calcio e della Trapani Shark si è aperto su Facebook per annunciare un'intervista alla RAI ma, soprattutto, per ribadire che la squadra di pallacanestro - che non giocherà questa sera a Bologna - NON verrà esclusa dal campionato. Nel post social Antoni scrive chiaramente: "Se qualcuno pensa che non andare a Bologna significa ritirare gli Shark non ha capito assolutamente nulla. La squadra giocherà regolarmente in Bcl e in casa con Trento".
L'intervista all Rai
Il patron dei due club siciliani ha ribadito concetti anche nell'intervista alla RAI TG Sicilia: "Siamo di fronte a una vera e propria persecuzione messa in atto contro di me, sia sul calcio che sul basket senza precedenti, che evidentemente avrà delle conseguenze giudiziarie fuori dai tribunali sportivi. Per quanti giocatori ci saranno noi comunque scenderemo in campo, non daremo alla federazione l'opportunità di togliersi la soddisfazione di cancellarci loro, di farci radiare dal campionato per nostre inadempienze".
Documenti alla mano, Antonini annuncia azioni legali anche contro l'Agenzia delle Entrate per la vicenda IVA, IRPEF e Contributi: “Bisogna cercare per tutte e due le società in qualche modo di arrivare a giugno per poter poi ricominciare in maniera diversa, probabilmente con un nuovo proprietario sia nel calcio che nel basket. Ogni eventuale azione tesa a cancellare queste due società sarà portata presso tutti i tribunali civili per una richiesta di risarcimento danni senza precedente”.
Trapani Shark, la cronologia delle penalità
📆 21 maggio 2025 - 4 punti: Il Consiglio Federale, riunitosi oggi in seduta straordinaria, visto il verbale redatto in data odierna dalla Commissione Tecnica di Controllo (Com.Te.C.) sulla base dei riscontri effettuati dall’Agenzia delle Entrate e comunicati con nota il 16 maggio, ha sanzionato la società Trapani Shark con quattro punti di penalizzazione in classifica per irregolarità amministrative relative al corretto adempimento di versamenti IRPEF ed INPS (sanzione applicata nella stagione sportiva 2025-2026)
📆 24 novembre 2025 - 1 punto: La FIP ha ricevuto, nel corso del mese di ottobre, una segnalazione dalla Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche di calcio e basket (che ha sostituito la ComTeC da questa stagione sportiva), in ordine alla posizione della società Trapani Shark. È stato riscontrato che la società Trapani Shark “non ha effettuato il versamento della IV rata in scadenza entro la mensilità di agosto 2025 relativa al Processo verbale di contraddittorio stipulato con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Trapani – in data 29 maggio 2025 per un importo complessivo pari a circa Euro 120.969,37”, per la quale è prevista dal Manuale delle Licenze la sanzione edittale di un punto di penalizzazione in classifica nell’anno sportivo in corso che il Consiglio Federale ha deliberato.
La Commissione ha inoltre segnalato che il Club ha prodotto una dichiarazione dove afferma di essere in regola con le scadenze per il pagamento delle rate previste dal “verbale di contraddittorio” sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate. Rispetto a tale dichiarazione sono stati trasmessi gli atti alla Procura federale per quanto di competenza. La Procura ha altresì aperto un altro fascicolo in merito all’iscrizione al campionato di serie A 2025-26 della stessa Trapani Shark.
📆 30 dicembre 2025 - 3 punti: Nuova penalizzazione per la Trapani Shark e 2 anni di inibizione al presidente Antonini. È questo quanto comunicato dal Tribunale Federale, che ha annunciato altri 3 punti di penalità (che diventano 8 considerando i 5 già inflitti a inizio campionato) ai siciliani. La decisione arriva dopo le minacce del direttore sportivo della Trapani Shark, Valeriano D'Orta, che dopo la sconfitta interna contro Varese ha comunicato che il club stava valutando di non prendere parte alla prossima gara in programma a Bologna domenica 4 gennaio.
📆 5 gennaio 2026 - 1 punto: Per non essersi presentati a Bologna al match valido per la 14 giornata di campionato contro la Virtus Bologna.
💬 Commenti