ESCLUSIVO Sasha Grant su: ripresa Bundesliga, NBA e Nazionale!

La Bundeslgia sta per riaprire con formula speciale, il Bayern Monaco ci sarà e abbiamo intervistato in esclusiva il giovane Sasha Grant

Scritto da FMB  | 

La notizia è fresca di ieri, la Bundesliga (BBL) riaprirà i battenti con solo 10 squadre al via divise in due gruppi da 5, Round-Robin, Quarti, Semi e Finale il tutto da concludere entro il 30 giungo stando alla rivista BIG.

Tra le squadre partecipanti: Ludwigsburg, Crailsheim, Alba, Oldenburg, Rast Vechta, Bamberg, Göttingen, Ulm, Skyliners ed il Bayern Monaco dove oltre all’ex Trento Diego Flaccadori i colori azzurri sono rappresentati anche dal giovane promettente Sasha Grant!

Sasha è classe 2002, nato a Cagliari ma con formazione tedesca visto la sua militanza dal 2016 al Bayern Monaco dove passo dopo passo si sta ritagliando il suo spazio nella prima squadra tanto che il DS Daniele Baiesi recentemente ha confermato la fiducia nei suoi confronti:

Gli ho fatto 6 anni di contratto quando lo feci arrivare. Sarà stabilmente nella rotazione della squadra dell’anno prossimo, per noi è un grande traguardo. Poi in campionato giocherà da “domestic player” visto che ha fatto 3 anni di formazione. Come tutti i ragazzi ha il sogno della NBA, ma quando avrà impatto in Eurolega allora potrà iniziare a pensare agli Stati Uniti. Deve capire bene che giocatore sarà, concentrarsi al meglio sulle 2 o 3 cose che ogni partita può dare

Abbiamo colto la palla al balzo per far qualche domanda al giovane talento italiano su questo momento e sul suo percorso:

Commento sulle ultime notizie che vedono la Bundesliga ripartite con 10 squadre in due gironi, è un qualcosa che ti aspettavi? Cosa ne pensi?

Non mi aspettavo niente perché non sapevo cosa aspettarmi, il club ci ha dato l’opportunità di svolgere allenamenti individuali rispettando le norme di sicurezza, mi sono concentrato sul migliorarmi giorno dopo giorno con esercizi in palestra con la speranza di riprendere il campionato. Questa opzione dà speranza e motivazione in più per quando si potrà tornare in campo

Parlarci dell’organizzazione Bayer Monaco Basketball? Perché nel mondo quella calcistica è più famosa ma negli ultimi anni anche la pallacanestro sta iniziando a farsi strada

Un Club fantastico, molto più avanti della maggior parte dei club europei forse Mondiali, li vedo come un famiglia, negli anni hanno avuto l’opportunità di sviluppare le loro struttura sia calcio che basket, penso che sia un club che vuole sempre migliorarsi ed è per questo che sta avendo successo anche nella pallacanestro oltre a quello già confermato nel calcio

Daniele Baiesi ha detto che sarai stabilmente nella rotazione della prima squadra e che quando inizierai ad avere impatto in Eurolega potrai cominciare a pensare all’NBA. Un grande attestato di fiducia ma anche una notevole pressione, tuo commento a queste frasi?

Contento delle parole di Danieli, onorato di avere queste opportunità da un club molto speciale, ma allo stesso tempo da quando sono arrivato qua da ragazzo è sempre stato il mio obiettivo avere un posto nella prima squadra poi sarà tutto nelle mie mani. Giocare in Bundesliga ed Eurolega mi apre molti orizzonti che mi consentiranno di avere maggiore visibilità anche agli scout NBA, sogno l’NBA da quando ero piccolo come tanti ragazzi ma, ripeto, punto a migliorarmi ogni giorno per essere la versione migliore di me stesso e che mi consenta di giocare in NBA un giorno. Già avere questa opportunità è un grande passo, non sento pressioni se non da me stesso e quelle esterne le uso come motivazioni per dare il massimo ogni giorno. Avere persone come Daniele in questo club è una cosa fantastica, lo stimo moltissimo, sempre disponibile per qualsiasi mia domanda, mi aiuta per il percorso della mia carriera, per i consigli, il suo lavoro ed in generale per l’impatto che ha su di me e questo club.


Questa ripresa da parte della Germania è secondo te l’assist che Eurolega aspettava per la sua di ripresa?

Siamo in tempi difficili, difficile capire quello che sta succedendo attorno a noi, penso che anche Eurolega voglia fare questa ripartenza con vari progetti per rialzarsi su due gambe, una cosa che rispetto tantissimo. Non ho opinioni su questo se non la speranza che il campionato possa riprendere il più presto possibile e che sia io che la mia squadra possiamo avere l’opportunità di scendere in campo contro i giocatori più forti d’Europa

Ultima domanda in tema Nazionale, italiano ma con formazione tedesca, hai già avuto contatti con coach Sacchetti per una convocazione futura per assicurarsi i tuoi servigi in futuro onde evitare uno “scippo” tedesco*?

Sono italiano, fiero di essere italiano, un qualcosa che mi ha trasmesso mio nonno quando ero piccolo, ho disputato 4 europei con la Nazionale giovanile, giocare per la Nazionale senior è il mio sogno quindi mi concentro solo su me stesso per migliorarmi e farmi trovare pronto quando si verificherà lìopportunità.
Coach Sacchetti lo stimo moltissimo, non lo conosco personalmente ma lo conosco (come allenatore, ndr) dai tempi della Dinamo, spero di avere l’opportunità un giorno, non abbiamo ancora parlato di convocazioni o non convocazioni quindi non saprei dirti, non ho una risposta a parte farmi trovare pronto in qualsiasi momento e quando arriverà l’opportunità vestire la maglia Azzurra sarà per me un grande onore giocare con i grandi campioni che abbiamo in Italia.

*Per regolamento si può cambiare nazionale tra giovanili e senior ma una volta senior non è più possibile, ad esempio per evitare il presagio iberico Matteo Spagnolo fu convocato in prima squadra nella seconda finestra qualificazione EuroBasket.


💬 Commenti