LBA 2023-24, semplice analisi dei roster (Pt.2)
La nuova stagione è alle porte e tutte le squadre della Serie A hanno completato le rispettive rose
La nuova stagione è alle porte e tutte le squadre della Serie A hanno completato le rispettive rose.
Vediamo come si sono mosse le squadre della Serie A in vista della stagione 2023-24. Dopo aver analizzato i primi otto team ieri, completiamo il quadro con gli ultimi otto.
SERIE A 2023-24, I ROSTER
👉 LEGGI ANCHE: Roster 2023-24, Parte 1
Carpegna Prosciutto Pesaro
Pesaro riparte nella nuova stagione con un roster decisamente rimaneggiato, sono parecchie le partenze importanti sull’Adriatico, da Austin Daye ad Abdur-Rahkman, è stato cambiato completamente anche il reparto dei playmaker. Ovviamente a tanti addii corrispondono molti nuovi innesti, a partire da Ray McCallum da Nanterre 92, Quincy Ford, l’ala Trevon Bluiett da Dabrowa Gornicza (16 punti di media), Gavin Schilling da Konyaspor e come ultimo, ma non per importanza, Scott Bamforth.
Estra Pistoia
La neopromossa conferma gran parte del poster della passata stagione, l’addio più importante probabilmente è quello di Zach Copeland che approda a Bamberg. Lasciano Pistoia anche quattro italiani che sono : Gabriele Benetti, Daniele Magro, Gregorio Allinei e Matteo Pollone.
Ci sono però anche ottimi innesti come il lungo Derek Ogbeide da Rimini, Payton Willis (16,2 pt), Ryan Hawkins e Charlie Moore. Non un brutto poster quindi quello messo a disposizione al coach pistoiese.
UnaHotels Reggio Emilia
Rivolzione a roster anche per Reggio Emilia che saluta la bandiera Andrea Cinciarini(diretto a Saragozza in ACB) e molti stranieri ed italiani come Anim, Reuvers, Hopkins, Senglin e Diouf(anche lui diretto in ACB, ma a Breogàn). Il GM Claudio Coldebella non ha però perso tempo e ha ingaggiato buoni giocatori sia nel reparto italiani che in quello stranieri: Uglietti, Chillo e il prospetto Sasha Grant, ma anche l’ex Nba Galloway e l’ex Virtus Kevin Hervey. Sarà quindi compito del nuovo allenatore Priftis trovare la quadra dopo l’addio del Cincia.
Givova Scafati
Scafati conferma l’eterno David Logan, che è pronto per l’ultimo ballo della carriera, ma anche Rossato, Pinkins e coach Sacripanti. La dirigenza si è mossa molto bene assicurandosi Robinson da Sassari oltre agli italiani Pini e Alessandro Gentile. Le scommesse Jack Nunge(14+7 l’anno scorso al college) e Jaizec Lottie(20 di media, ma nel campionato svizzero) rendono il roster dei campani sicuramente più competitivo dell’anno scorso, potendo puntare ad una tranquilla salvezza, nell’ultimo anno di Logan.
Dolomiti Energia Trentino
A Trento va riconosciuto il merito di aver allungato il roster: nonostante le partenze pesanti di Crawford, Spagnolo e Flaccadori, gli innesti sono stati tanti e di livello. Alviti e Biligha lontano da Milano potranno avere più spazio e dimostrare il loro valore, mentre Grazulis e Udom sono conferme di livello. Al capitolo stranieri i due esterni Hubb e Baldwin hanno fatto bene in Germania e dovrebbero ripetersi in LBA.
Nutribullet Treviso Basket
Treviso è un’altra squadra che ha rivoluzionato molto il proprio roster, gli arrivi da Brindisi sono stati tanti e importanti: coach Frank Vitucci, Bowman, Harrison e Mezzanotte. Oltre a loro gli innesti anche di Gora Camara, dell’ala James Young e di Deishaun Booker completano un roster che ha voglia di fare meglio dell’anno scorso. Sicuramente il veterano Vitucci saprà ricavare il massimo dai suoi giocatori.
Openjobmetis Varese
Anche Varese ha cambiato la maggior parte della squadra in off-season: via l'MVP Colbey Ross, Caruso e il “closer” Markel Brown. Gli innesti sono però stati di assoluto livello a partire dall'ultimo arrivato ovvero colpo dell’estate Cauley-Stein, che partita dopo partita sta trovando condizione mostrando il suo vasto potenziale, il “bomber” canadese Olivier Hanlan già nominato capitano della squadra ed il playmaker Vinnie Sahid (ultimo regalo del GM Arcieri). Sul fronte azzurri Davide Morretti è stato il grande acquisto, giocatore perfetto per il sistema “Run and gun” bianconrosso, interessante anche il ritorno dell'infortunato Leonardo Okeke come centro di riserva. Sarà compito di Tom Bialaszewski (ex assistente di Messina a Milano) trovare la quadra affiancato dal giovane Legovic.
Umana Reyer Venezia
Venezia cambia in parte il proprio roster rispetto alla stagione passata: se ne vanno due colonne come Mitchell Watt e Bramos, che appende le scarpette al chiodo. Sono rimasti però Spissu, De Nicolao, Brooks e Parks, oltre a Tessitori. Gli innesti di Kyle Wiltjer, scelto dopo la vicenda Caboclo, e Rayjon Tucker(18 punti di media in Australia) puntellano un team che punta a confermarsi competitivo nonostante i cambiamenti.
💬 Commenti