LBA 2023-24, semplice analisi dei roster (Pt.1)

La nuova stagione è alle porte e tutte le squadre della Serie A hanno completato le rispettive rose

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

La nuova stagione è alle porte e tutte le squadre della Serie A hanno completato le rispettive rose.

Vediamo come si sono mosse le squadre della Serie A in vista della stagione 2023-24. Domani completeremo l'analisi con gli altri otto team. 

SERIE A 2023-24, I ROSTER

Banco di Sardegna Sassari 

In casa Sassari c’è stato qualche addio ma niente di importante tranne Gerald Robinson che è andato a Scafati e Stephens approdato al Promitheas, da citare comunque il ritiro di Jack Devecchi. Il roster quindi si è rafforzato con gli arrivi di Alessandro Cappelletti da Scafati, l’ottimo playmaker ex Wurzburg Stanley Whittaker, giocatore da tanti punti nelle mani, Stephane Gombauld, centro che ha il compito di sostituire Stephens. Importante anche l’arrivo di Charalampopoulos da Pesaro. Si aggiungono al poster anche Breein Tyree e Alfonzo McKennie che danno valore alla squadra. Con le conferme della passata stagione Sassari sarà sicuramente una squadra da battere.

Bertram Derthona Tortona

Qualche partenza importante per Tortona che perde due leader come Semaj Christon e JP Macura, che però vengono sostituiti con ottimi giocatori di esperienza e livello come Kyle Weems dalla Virtus e TaShawn Thomas da Metropolitans.  A questi si aggiungono Tommaso Baldasso che potrà giocare di più e far vedere il suo valore, Chris Dowe da Sassari e Arturs Strautins che apporta alla squadra tanta energia e difesa, sicuramente quindi un upgrade rispetto all’anno scorso anche per affrontare al meglio la prima competizione europea della sua storia.

Germani Brescia

Da Brescia parte qualche giocatore da rotazione, quella più importante è Tommaso Laquintana. Gli arrivi però sono tutti di alto livello, come il ritorno in Italia di Miro Bilan, che ha dimostrato già tante volte il suo valore con la maglia di Sassari, Jason Burnell che arriva da Brindisi e Semaj Christon da Tortona, dove aveva un ruolo di leader che dovrà confermare anche a Brescia, affiocato ovviamente dal solito Della Valle.

Virtus Segafredo Bologna

👉 Leggi analisi roster Virtus Bologna

Happy Casa Brindisi

La formazione brindisina è sicuramente uno dei top team che hanno rivoluzionato di più il roster rispetto alla scorsa annata. Sono rimasti solo tre giocatori, di cui l’unico con un certo minutaggio è Jordan Bayehe. La maggior parte della vecchia squadra e coach Frank Vitucci si sono infatti accasati a Treviso, sarà quindi compito dello storico assistente Corbani guidare la “stella del Sud” verso i playoff. Il talento sicuramente non manca tra italiani come Laquintana o Lombardi e rookie in LBA come Mitchell e Morris

Vanoli Basket Cremona

Cremona rispetta le aspettative di una neopromossa e sceglie di confermare almeno in parte il roster che l’ha riportata in serie A: rimangono infatti Lacey, Pecchia, Piccoli, Denegri ed Eboua, oltre a coach Cavina. Dal mercato arrivano giocatori già visti in LBA come Zanotti ed Adrian ma anche due rookie giovani e scommesse come Grant GoldenZegarowski. Sulla carta le conferme potrebbero garantire un buon livello, le speranze di salvezza peri i lombardi passano dal rendimento degli stranieri. 

EA7 Emporio Armani Milano

👉 Vedi analisi roster Olimpia Milano

Gevi Napoli 

La squadra campana ha attuato una vera e propria rivoluzione non confermando nessuno della stagione precedente: sono andati via infatti ottimi giocatori come Michineau, Jordan Howard e JaCorey Williams. La dirigenza si è però subito attivata con gli acquisti di usati sicuri come De Nicolao, Sokolowski e Lever, ma soprattutto stranieri come Jacob Pullen e il colpo del mercato, l’ex NBA Tyler Ennis(4 stagioni oltreoceano). Anche in questo caso a guidarli sarà un nuovo coach: Igor Milicic dovrà portare la squadra ad una serena salvezza.   

 


💬 Commenti