Final Eight 2026, Milano-Tortona: preview e dove vederla in tv e streaming la finale

Come nel 2022 l'Olimpia ed il Derthona si contenderanno il trofeo, questa volta all'Inalpi Arena di Torino

Scritto da FMB  | 

Come nel 2022 l'Olimpia ed il Derthona si contenderanno il trofeo, questa volta all'Inalpi Arena di Torino

Tutto pronto a Torino per l'ultimo atto delle Final Eight di Coppa Italia 2026 che, in verità, sembrano quelle del 2022. Olimpia Milano e Derthona Tortona si giocheranno il trofeo arrivando al grande appuntamento dopo aver battuto, come a Pesaro quattro anni fa, rispettivamente Brescia e Virtus Bologna. Per entrambi i coach sarà il primo titolo in carriera

Final Eight 2026, la preview della finale

Olimpia Milano

Domata Trieste ai quarti la squadra di coach Poeta ha superato la prov Brescia con quella personalità che in campionato, contro la Germani, era mancata nei momenti chiave. Guduric e Brooks sono saliti in cattedra con lo statunitense straripante negli ultimi 13 minuti di partita.
La perdita di Diop ha il suo peso perché Nebo-LeDay-Ricci devono alternarsi in area dove Milano soffre particolarmente (28 rimbalzi di cui 11 offensivi concessi a Brescia) ma il punto con questa squadra è sempre lo stesso da inizio anno, che si Messina o Poeta in panchina: l'approccio difensivo. Contro Brescia 32 punti concessi di cui 12 da solo Della Valle. I precedenti delle ultime due finali di Coppa Italia parlano chiaro con Napoli e Trento che dopo i primi 10 minuti erano già in fuga. Esperienza, fisico e talento sono dalla parte dei biancorossi -  oltre alla voglia di riscatto dopo le ultime sconfitte - ma non possono permettersi di sbagliare l'approccio.

Derthona Tortona

Eliminare Venezia, che sta vivendo un gran momento, e la Virtus Bologna, che malgrado le assenze pesanti di Pajola e Hackett è pur sempre la prima della classe, non può che caricare a mille la squadra di coach Fioretti.
Il secondo tempo visto contro la Reyer ed il 4° periodo contro l'Olidata sono la fotografia di questo gruppo: difesa asfissiante, energia da vedere sotto le plance e potenziale offensivo che esplode con Hubb e Gorham a trascinare la squadra. Ma Tortona è una squadra dalle mille risorse come gli ex Milano Biligha e Baldasso (decisivo contro Venezia), Vital e Manjon che possono accedersi in qualunque momento oltre ai centimetri di Olejniczak e Chapman. Tortona ha già battuto Milano (al Forum alla prima di campionato) ma anche perso in casa, le armi per far male a questa Olimpia ci sono, il fattore potrebbe essere la stanchezza: 3 partite in 4 giorni la Bertram non è abituata

Dove vedere la finale delle Final Eight in streaming e diretta tv

Olimpia Milano-Derthona Tortona, gara valida per la finale delle Final Eight di Coppa Italia e in programma oggi alle 17:00 all'Inalpi Arena di Torino, sarà visibile in chiaro su Cielo, in streaming su LBATV (gratuitamente) e su Sky Sport Basket (205) oltre alla piattaforma Now e l'app SkyGo.


💬 Commenti