Eurolega 2021/22, i 5 punti del giovedì (Round #15)

Commentiamo il 15° round della stagione 2021-22 con Kazan e Oly che si candidano a protagoniste. Milano bene.

Scritto da FMB  | 

Commentiamo il 15° round della stagione 2021-22 con Kazan e Oly che si candidano a protagoniste. Milano bene.

I 5 PUNTI DEL GIOVEDÌ

(Risultati del Martedì & Mercoledì)

Ripresa Olimpia

Vincere bene contro una squadra nettamente inferiore era quello di cui necessitava l'Olimpia in vista del big-match di giovedì contro il Real Madrid, e così è stato. Il Pana ha retto un tempo prima di crollare nella ripresa, per i ragazzi di coach Messina pratica archiviata con qualche spunto interessante come Troy Daniels: 9 punti nel 1° quarto, ancora titolare e molto attivo su ambedue i lati del campo (vedi difesa su Macon). 
Delaney sta recuperando la forma ideale e Bentil è una garanzia.
Al Forum arriveranno dei Blancos acciaccati, un'occasione per rilanciare definitivamente i biancorossi dopo i 4 KO filati.

L'UNICS fa paura

Andare a Mosca e UMILIARE il CSKA di Itoudis con un primo tempo magistrale non è da tutte e l'UNICS lo ha fatto. Dicasi 6ª vittoria nelle ultime 7 partite, record che recita 9-6 e tutta l'Eurolega è avvisata: con i ragazzi di Perasovic non si scherza. Lorenzo Brown è ormai il “generale” in campo, Mario Hezonja inizia ad avere un ruolo più delineato, meno selvaggio e quindi più produttivo, Canaan ha libertà di sparare per non parlare di OJ Mayo.
L'ex NBA, dopo un avvio molto complicato, adesso sa cosa deve fare e cosa serve alla squadra e si sta rivelando una risorsa preziosa dalla panchina. Se prendono ritmo dalla difesa…contenerli non basterà.

Il nuovo Monaco

Buona la prima per coach Obradovic, un po' sudata ma è tornato il referto rosa in casa Monaco. Mike James, partito titolare, ha giocato una bella partita da 20+13 assist in un assetto molto estremo: infatti il nuovo coach ha schierato prevalentemente quintetti di esterni con addirittura Will Thomas da 5.
I monegaschi sono All-In in questa Eurolega in quanto sanno che difficilmente potranno tornarci se non per meriti sportivi, il nuovo assetto più accentrato su guardie/ali è un azzardo che potrebbe anche sorprendere.

Il ritorno del Fener?

La vittoria in casa con il Monaco, il colpo a San Pietroburgo, la vittoria sofferta in casa conto il Maccabi: 3-0 del Fenerbahce che torna seriamente a candidarsi come squadra Playoffs dopo i disastri iniziali. Martedì DeColo e Devin Booker (22 punti) hanno trascinato i turchi che mostrano ancora gravi lacune con momenti di totale blackout, però allo stesso tempo hanno momenti di gran pallacanestro anche perché gli interpreti Djordjevic ce li ha.
L'anno scorso il Fener era diventato la mina vagante nella seconda metà di stagione e solo il Covid lo ha fermato sul più bello, che la storia possa ripetersi?

Le gerarchie 

Ci stiamo avvicinando al giro di boa della stagione regolare e ormai le gerarchie si stanno definendo: Real & Barça un grandino netto sopra a tutte, l'Efes fa l'Efes, pacchetto di mischia Playoffs con Olimpia, Olympiakos, Kazan e CSKA e poi un bel delirio con Maccabi, Fenerbache, Zenit e Bayern che puntano a far saltare il banco.
Monaco possibile variabile impazzita ma, malgrado il talento grezzo, non ha esperienza nella competizione. Oggi direi che gli schieramenti sono questi. 


💬 Commenti