LBA 2022/23, i 5 punti della 14ª Giornata

Analizziamo la 14ª Giornata di LBA, che ci ha regalato un ingresso nella storia e tanti verdetti per le Final Eight.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Analizziamo la 14ª Giornata di LBA, che ci ha regalato un ingresso nella storia e tanti verdetti per le Final Eight.

I 5 PUNTI DELLA 14ª GIORNATA

Virtus Bologna: sconfitta telefonata a Tortona

Torniamo sempre sulle stesse discussioni, è una cosa già vista. La Virtus Bologna perde lo scontro di alta classifica contro la Bertram Yachts Tortona a Casale di Monferrato per 89-81. Giocata dopo l'impresa del Palau Blaugrana di Giovedì sera e subito prima del cruciale doppio turno interno contro Zalgiris e Olympiacos in EuroLega, era quantomeno pronosticabile che le V-Nere avrebbero faticato contro una squadra ostica come Tortona. Purtroppo, con le regole vigenti in campo europeo, essere competitivi sempre sia in Europa che in LBA diventa sempre più difficile e le due sconfitte consecutive lo dimostrano. Assenti per gli emiliani Nico Mannion (contusione alla spalla destra contro il Barcellona), Milos Teodosic, Semi Ojeleye e Isaiah Cordinier. Onore comunque ai padroni di casa, capaci di impattare la partita fin da subito: match interpretato alla perfezione per i ragazzi di coach Ramondino, che hanno trovato nell'ottima percentuale dal campo una loro alleata. Dominante J.P. Macura, autore di 22 punti (con 5/6 da tre punti), 4 rimbalzi e 2 assist. Insufficiente, soprattutto nel primo tempo, la difesa della Virtus: in attacco l'ultimo ad arrendersi è il capitano Marco Belinelli, che con i suoi 24 punti è il top scorer dell'incontro. 

Il record di Andrea Cinciarini, ma Reggio Emilia è sempre più ultima

Andrea Cinciarini è ufficialmente entrato nella leggenda dopo la partita di oggi (QUI il link alla notizia), battendo il record di assist che apparteneva a Gianmarco Pozzecco. Tutto bello, ma Reggio Emilia non riesce a superare la Dinamo Sassari in una sfida interna molto importante per schiodarsi dall'ultimo posto in classifica. I bianco-rossi hanno sofferto le grandissime percentuali di Sassari sia da due che da tre punti, mentre i padroni di casa non hanno saputo fare altrettanto bene. Con la vittoria interna di Trieste ai danni di Scafati, la zona salvezza si allontana sempre di più in quello che è stato un girone di andata disastroso sia in LBA che in Europa per Reggio Emilia. Anche in una giornata storica per Cinciarini e Reggio Emilia, la sconfitta rende il tutto più amaro. 

Varese batte Brindisi e si qualifica alle Final Eight

Dopo due sconfitte di misura contro Milano e Tortona, la Openjobmetis Varese agguanta finalmente il tanto cercato referto rosa che li permette di strappare il pass per le Final Eight di Coppa Italia che si giocheranno il prossimo mese a Torino. In una trasferta spinosa come quella contro la Happy Casa Brindisi, i lombardi ne sono venuti fuori nell'ultimo quarto grazie alle prestazioni di Markel Brown (28/8/2), Colbey Ross (20/6/11) e Jaron Johnson (20/6/1). Una partita più che spigolosa per coach Brase ed i suoi giocatori, che hanno trovato di fronte una Brindisi combattiva e galvanizzata dall'ottimo successo esterno su Trento nel turno precedente. I pugliesi hanno pagato delle percentuali dal campo non eccelse, il che dà merito alla difesa di Varese specie negli ultimi minuti. Il 6/24 da tre punti e soprattutto il 67% ai tiri liberi di squadra non sono abbastanza per vincere contro questa Varese, che vanta ben cinque giocatori in doppia cifra. Da menzionare la super partita di Marcquise Reed, autore di 31 punti, 8 rimbalzi e 4 assist. Ora per Brindisi si prospetta un ultimo turno di andata al cardiopalma: la trasferta a Sassari. 

Napoli rinasce con Pancotto e fa lo sgambetto a Milano

Nel posticipo della 14ª giornata di LBA la GeVi Napoli ha di certo venduto cara la pelle al PalaBarbuto contro l'Olimpia Milano capolista. Dopo un primo tempo inaspettatamente equilibrato, l'Olimpia ha provato a fuggire nel terzo periodo grazie ad un parziale di 11-21. I ragazzi di coach Messina sono entrati nell'ultimo periodo di gioco con ben 7 lunghezze di vantaggio. Napoli non ha di certo mollato ed è arrivata a giocarsi agli ultimi possessi la vittoria. Prima il fallo di Devon Hall sulla tripla di Jordan Howard, che ha impattato la partita a quota 75. Poi la rimessa da incubo di Milano, con Luwawu-Cabarrot che ha commesso infrazione di campo. Nel supplementare Napoli ha semplicemente avuto più voglia di vincere rispetto ad una Milano stanca e svogliata dagli impegni in EuroLega. Con Cesare Pancotto alla guida la GeVi è del tutto rinata e così aggancia Verona, Trieste e Treviso a quota di 10 punti. Partita eroica da parte di Lorenzo Uglietti (14+7 rimbalzi), con Jordan Howard e David Michineau entrambi oltre quota 20 punti. Per Milano sicuramente il dato che salta più all'occhio è il tremendo 2/21 da tre punti, di fondamentale importanza in quella che è la terza sconfitta in campionato per l'Olimpia. Brandon Davies conferma l'ottimo momento di forma con 28 punti segnati e 6 rimbalzi catturati.

Brescia, Scafati e Brindisi in corsa per l'ultimo posto alle Final Eight

Il campo ha dato i suoi verdetti per quanto riguarda il 14° turno: Trento, Venezia, Varese e Pesaro si aggiungono alle già qualificate Milano, Bologna e Tortona. Rimane quindi solo l'ultimo posto per le Final Eight del PalaAlpitour e a giocarselo saranno la Germani Brescia, Scafati e la Happy Casa Brindisi. Diciamo che, a bocce ferme, è Brescia che ha tutto da perdere. I ragazzi di coach Magro andranno a Verona domenica prossima per affrontare la Scaligera che oggi ha segnato solo 57 punti in casa di Venezia. In caso di vittoria Brescia si qualificherà, ma ha anche delle chance in caso di sconfitta. Se la Germani dovesse perdere, si qualificherebbe in caso di pari punti sia con Scafati che con Sassari in quanto ha vinto con entrambe. Se Brindisi dovesse vincere la sfida da dentro o fuori a Sassari contro la Dinamo, allora sarebbe la Happy Casa ad andare alle Final Eight. 

Risultati

Derthona Tortona - Virtus Bologna 89-81

Pallacanestro Brescia - Aquila Trento 73-78

Reyer Venezia - Scaligera Verona 80-57

Happy Casa Brindisi - Pallacanestro Varese 90-104

Pallacanestro Reggiana - Dinamo Sassari 74-99

VL Pesaro - Treviso Basket 101-72

Pallacanestro Trieste - Scafati Basket 64-59

Napoli Basket - Olimpia Milano 87-81


💬 Commenti