Cinciarini nella storia: è miglior assist-man di sempre della Serie A

L'ex Milano ci è riuscito, in occasione del match contro Sassari ha superato Pozzecco al 1° posto All-Time per assistenze

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

L'ex Milano ci è riuscito, in occasione del match contro Sassari ha superato Pozzecco al 1° posto All-Time per assistenze

Dallo sbarco a Reggio Emilia nella scorsa stagione Andrea Cinciarini ha messo in scena ogni domenica un clinic di playmaking di altissimo livello e stasera, in occasione del match tra la Pallacanestro Reggiana e Dinamo Sassari, ha scritto una pagina di storia del campionato di Serie A1.

Il Record

Cinciarini entrava nella gara di oggi a -1 assist dal primato del Poz grazie ai 15 messi a referto nel successo contro Pesaro. Stasera, grazie al bel passaggio per Hopkins il Cincia ha raggiunto quota 1773 assist in carriera, superati i 1772 di Gianmarco Pozzecco al 1° posto All-Time. 

Andrea Cinciarini non riesce purtroppo a festeggiare il proprio record con un successo. Al PalaBigi la Dinamo Sassari ha demolito Reggo Emilia con un tondo 74-99. Per i sardi fondamentali i 25 punti di Gerald Robinson, mentre Cinciarini ha chiuso con 11 punti, 6 rimbalzi e ben 13 assist, arrivando così a 1784 assist in carriera. 

Il #20 di Reggio Emilia ha commentato così la propria impresa:

“Superare il Poz vuol dire che ho fatto tanto. Lo vedevo quando giocava a Varese o Bologna e l'ho affrontato quando era a Capo d'Orlando: in campo era un genio. I miei assist sono meno spettacolari.”

Una rincorsa nata l'anno scorso

La stagione 2021-22 di Cinciarini è stata pazzesca: 300 assist in 29 partite con una media di 10,3, season high di 18 (eguagliato il primato stabilito da Luca Vitali risalente al 2016-17)  in un'annata dove Reggio arrivò anche ai Playoffs e lui registrò 9 doppie doppie ed una storica Tripla Doppia il 14/4 contro Trieste da 23 punti, 11 rimbalzi e 13 assist.

Anche questa travagliata stagione l'ex Olimpia Milano sta viaggiando con la doppia doppia di media da 11,1 punti e 10,5 assist.

La reazione del Poz

Gianmarco Pozzecco aveva parlato così alle pagine della Gazzetta dello Sport in merito al record: 

In questi casi si dice che i record sono fatti per essere battuti, in verità mi girano le balle perché ci tenevo. Di primati non ne ho molti. Sono contento per Andrea, se lo merita. È un bellissimo record negli assist perché diverso dagli altri, non è egoistico. Se lo godrà, com’è giusto. Certo, è l’ultima volta che si parlerà del mio record. Ma a quest’età tutto l’ego è quasi totalmente perso.


💬 Commenti