Álex Abrines dice addio al Basket a 32 anni
La Liga Endesa riabbraccia Rubio per la sua "Last Dance" ma saluta la guardia del Barça che ha annunciato il ritiro

La Liga Endesa riabbraccia Rubio per la sua "Last Dance" ma saluta la guardia del Barça che ha annunciato il ritiro
C’è chi va e c’è chi viene. Proprio nel giorno in cui il Joventut Badalona ha annunciato il ritorno alla pallacanestro giocata di Ricky Rubio, a pochi chilometri di distanza il Barça ha salutato Álex Abrines. La guardia tiratrice di Palma de Mallorca, che compierà 32 anni l’1 agosto, ha infatti confermato il ritiro dalle piste, rinunciando all’ultimo anno di contratto che lo legava alla società blaugrana.
Abrines, che dal 2016 al 2019 aveva giocato in NBA con gli Oklahoma City Thunder, si era allontanato dalla pista a metà della sua terza stagione oltreoceano per problemi di salute mentale, tornando poi a Barcellona, nella squadra dove aveva già giocato per quattro stagioni prima di dare il grande salto. Il baleare ha poi vestito la casacca del Barça per altri sei anni, diventando uno dei capitani e degli storici del club.
Con i catalani Abrines ha disputato 660 partite, vincendo tre campionati di ACB (2013, 2021, 2023), tre Copa del Rey e una Supercopa ACB. Nel 2016, proprio prima di volare negli Stati Uniti, aveva vinto il trofeo Rising Star al miglior giovane dell’Eurolega. Per lui anche 63 presenze con la nazionale spagnola, con un bronzo olimpico nel 2016 e un bronzo europeo nel 2017.
Álex Abrines ha annunciato il suo ritiro, al quale stava pensando da fine fine stagione, attraverso i suoi Social Media, prima rivolgendosi agli appassionati alla pallacanestro in generale, poi ai tifosi del Barça in particolare. Il giocatore, che ha dichiarato che “la pallacanestro gli ha regalato 14 anni fantastici”, desidera trascorrere più tempo in famiglia e dedicandosi ai suoi. Il maiorchino, che aveva sofferto particolarmente l’eliminazione dai quarti di finale di ACB contro l’Unicaja Málaga, si era preso qualche settimana per valutare il suo futuro, salutando in maniera particolare quelli che sono stati i suo
💬 Commenti