Ricky Rubio torna a giocare, sarà nel “suo” Joventut
La settimana dei ritorni a casa, dopo quello di Lillard in NBA con Portland adesso è la volta del playmaker spagnolo co Badalona

La settimana dei ritorni a casa, dopo quello di Lillard in NBA con Portland adesso è la volta del playmaker spagnolo co Badalona
Ricard Rubio Vives, conosciuto da tutti come “Ricky”, tornerà a riassaporare la pallacanestro giocata, dopo il suo anno sabbatico durante il quale il giocatore, che aveva confessato di soffrire di problemi di salute mentale, aveva pensato al ritiro ufficiale. Lo farà con la maglietta del Joventut Badalona, la “Penya”, la squadra nella quale era nato e cresciuto, debuttando in ACB all’età di 14 anni.
16 anni dopo e a quasi 34 anni, il playmaker del Masnou (Maresme, Barcellona), reduce da 12 anni in NBA e un classico della nazionale spagnola, torna in quella che ha sempre definito “la sua squadra”. E se, dopo i tira e molla e i dubbi degli ultimi mesi, Ricky Rubio poteva tornare a giocare a basket, difficilmente sarebbe stato con un’altra squadra.
Il giocatore, che recentemente si era aperto in un’intervista televisiva confessando di aver pensato addirittura al suicidio, dopo aver abbandonato l’NBA e la nazionale spagnola per curare gli aspetti mentali della sua vita, era tornato a vestire la maglietta del Barça nel corso della stagione 2023-24. I blaugrana lo avevano lasciato libero da vincoli contrattuali a fine anno, aspetto che aveva fatto preventivare un ritorno al Joventut già la scorsa estate. Ma Ricky Rubio non era pronto: “Vorrei tornare a giocate, ma ci non riesco” – diceva a Jorgi Évole in occasione della sincera intervista andata in onda più di una settimana fa su La Sexta.
Il playmaker del Masnou si è comunque sempre allenato e, dopo essere diventato padre per la seconda volta e aver portato a termine progetti importanti con la sua Fondazione; lo scorso sabato, in occasione di un incontro simbolico con Jordi Martí (Direttore Sportivo del Joventut) e l’allenatore Dani Miret, ha definito un ritorno tanto atteso. Rubio e il Joventut sono comunque in contatto da settimane, e la notizia è stata ufficializzata in giornata.
Ricky Rubio, per il quale la stagione 2025-26 sarà una sorta di “Last Dance”, giocherà nel campionato di ACB e in Basketball Champions League, la competizione europea scelta dal Joventut, che lascia così l’EuroCup, e condividerà il ruolo di playmaker con il veterano Guillem Vives e il neoacquisto Lukke Hakanson, proveniente dall’UCAM Murcia.
💬 Commenti