LBA 20/21 (15^ giornata): Pesaro e Trieste alle Final Eight, Venezia domina Reggio!

Pesaro vince nella ripresa contro Brescia e si guadagna un posto alle Final Eight, Trieste c'è, Sassari blinda l'#4 e Venezia l'#5.

Scritto da FMB  | 

Ciamillo-Castoria

I bianconeri passano in Trentino, Pesaro vince nella ripresa contro Brescia e si guadagna un posto alle Final Eight, Trieste #7 dopo il posticipo, Sassari blinda l'#4 e Venezia l'#5.

LBA 15^ GIORNATA

La griglia delle Final Eight di Coppa Italia sarà determinata solo dopo i recuperi Trieste-Varese e Cremona-Milano

Aquila Trento-Virtus Bologna 85-92

La squadra guidata da coach Djordjevic vince senza problemi in un match con Milos Teodosic da 14 punti e qua assist nel quale ha avuto sempre il controllo, ora per passare al terzo posto deve sperare nella sconfitta di Sassari, si mette male la questione Final Eight invece per Trento.
La Virtus parte bene grazie ad Hunter e Weems che realizzano entrambi 7 punti in meno di 10’, male invece l’attacco di Trento che sbatte contro il muro bianconero. 15-21 dopo 10’. Le vnere però tornano avanti di 9 lunghezze, vantaggio guidato dal solito Teodosic che piazza subito 8 assist. 39-48 dopo 20’. Continua anche nel terzo quarto è sempre il talento serbo con la maglia numero 44 (che contro Trento ha sempre sfornato ottime prestazione) che continua a illuminare ai suoi la strada della vittoria, portandosi 57-70 alla fine del terzo quarto. Con qualche difficoltà nel finale i bolognesi battono senza troppa difficoltà Trento, che non si è mai arresa nel corso della partita. Ora Trento deve sperare nei seguenti risultati:
Vittoria di Trieste, Trieste perde contro varese, Pesaro perde contro brescia e Cremona e Reggio emilia devono o vincere entrambe o perdere entrambe, molto molto complicato quindi l’accesso alle Final Eight per i trentini.

Fortitudo Bologna-Pallacanestro Trieste 69-82

La Fortitudo perde una partita inaspettatta che fino alla fine del primo quarto sembrava essere nelle sue mani, ottima la prestazione di Trieste che vince una partita molto importante per le sue ambizioni di Final Eight.
Parte molto forte la Fortitudo che sbaglia poco o niente mentre molto male Trieste, soprattutto in fase offensiva, 24-15 dopo 10’. Nel secondo quarto Trieste ritorna in partita grazie a Grazulis che prende in mano la sua squadra e alla fine del primo tempo sono 39-39, si mette male in casa effe. Nel 3^quarto prova a scappare Trieste che viaggia con un ottimo 62% dal campo e continua ad allontanarsi il sogno Final Eight per la f. 53-59 dopo 30’. Negli ultimi 5'  i triestini realizzano un parziale di 19-6 che regala ai biancorossi i 2 punti, finisce così il discorso final eight per la f.

VL Pesaro - Pallacanestro Brescia 98-88

La VL Pesaro batte sulla distanza la Germani Brescia guidata da un grande e decisivo Ariel Filloy (e stacca il bifglietto per le Final Eight di Coppa Italia. Brescia inizia forte guidata da un perfetto TJ Cline (5/5 dal campo) e da buonissime percentuali (7/12 dall'arco) che le permettono di gestire fino all'intervallo con 5 punti di scarto.
Nella ripresa arriva la reazione Pesarese che mette in piedi 10 minuti straordinari (28-15) nei quali, guidata da Marko Filipovity e dall'inaspettato Ariel Filloy, cattura 13 rimbalzi contro gli 8 di Brescia costringendola anche a 5 palle perse.
Nell'ultimo quarto la partita è ancora aperta e Pesaro fatica a tenere il vantaggio contro una Brescia sempre insidiosa sotto i colpi di Parrillo (3/3 dall'arco) e di Dusan Ristic (15 punti e 6 rimbalzi).
Brescia è -6 a 2' 40" dal termine, ma poi Pesaro va sotto le plance dove trova il 2 +1 di Tambone e successivamente il gancione di Tyler Cain che permettono alla VL di gestire il finale chiudendo in bellezza a 1' dal termine con la quinta tripla di Ariel Filloy (5/7 da 3) che sigla la vittoria.

Dinamo Sassari - Pallacanestro Cantù 98-92

Sassari domina contro Cantù e blinda il quarto posto in vista delle Final Eight.
I padroni di casa gestiscono il vantaggio dall'inizio alla fine guidati dai 53 punti della coppia Miro Bilan-Emantas Bendzius, sotto canestro c'è solo Sassari che cattura 36 rimbalzi contro i 29 degli ospiti, ma per Cantù da sottolineare il buon esordio di Frank Gaines (23-5-7).
Nella ripresa Cantù cerca di tornare in partita toccando pure il -4 grazie ad una grande prova offensiva, ma arriva subito la risposta della Dinamo che riallunga fino al +13 chiudendo la partita. 

Reyer Venezia - Pallacanestro Reggiana 95-75

Venezia vince al Taliercio contro la Reggiana e blinda il quinto posto per le Final Eight.
La Reyer dopo l'ottimo avvio segnato dai 54 punti fatti nel giro di 20' gestisce la partita fino al termine senza particolari problemi con l'aiuto di un grande Mitchell Watt che vince il match-up con Frank Elegar mettendo a referto 22 punti, 8 rimbalzi e 2 assist. Reggio non riesce mai ad andare sopra, complice anche le corte rotazioni, ma tra i biancorossi brilla Filippo Baldirossi con 18 punti e 6 rimbalzi.
Per le Final Eight Venezia blinda il quarto posto, mentre per gli ospiti la qualificazione arriverà nel caso Cremona perda contro Milano (altrimenti si qualifica Cremona come #8), nel mentre Trieste è la settima qualificata.

 

 


💬 Commenti