Ribaltone Eurolega: addio Motiejunas, è Chus Bueno il nuovo CEO!
I 13 azionisti di Eurolega hanno votato l'ex executive di DAZN come nuovo amministratore delegato su forte volontà del Real Madrid
I 13 azionisti di Eurolega hanno votato l'ex executive di DAZN come nuovo amministratore delegato su forte volontà del Real Madrid
Dopo 2 anni termina l'avventura di Paulius Motiejunas come CEO di Eurolega. Il Board dei Direttori dell'ECA si è riunito oggi votando il nuovo CEO con la vittoria schiacciante (13 voti a 0) dello spagnolo Chus Bueno sull'altro candidato, il tedesco Michael Ilgner.
Il board considera Bueno la persona ideale per andare fino in fondo, rafforzare la competizione e il suo business e risolvere i gravi problemi che si sono presentati e che minacciano persino il suo futuro a medio termine con l'NBA e la FIBA. Ma, soprattutto, è stata valutata la sua esperienza - 12 anni come vicepresidente della NBA in Europa, Medio Oriente e Africa e in precedenza dirigente della federazione spagnola - e si ritiene che con la sua presenza il Real Madrid e il Fenerbahce rimarranno nella competizione. Le Merengues hanno fissato la prossima Final Four come data limite per definire il proprio futuro continentale. Fino ad allora, il club spagnolo valuterà se la squadra continuerà a partecipare all'Eurolega o se aderirà al progetto NBA in Europa.
Il fallimento Motiejunas
Ha perso credibilità davanti ai club e agli stakeholder. La NBA e la FIBA lo ignorano, i fondi di investimento si sono arrabbiati con lui e gli hanno voltato le spalle, e ora non riesce a trovare nuovi investitori per l'Eurolega. I club lo sanno e stanno cercando un sostituto per dirigere l'attività e rappresentare l'istituzione di fronte alle sfide future.
Bueno, gli ultimi anni
Negli ultimi anni è stato Direttore Generale di Legends per la Spagna e il Portogallo e managing director di DAZN Basketball, con il compito di progettare e attuare la strategia globale dell'azienda nel settore del basket. A dicembre ha deciso di lasciare la piattaforma leader mondiale nello streaming sportivo per concentrarsi sulle proprie attività imprenditoriali, entrare a far parte di diversi consigli di amministrazione e dedicarsi completamente alla gestione di fondi di investimento legati allo sport, che è il settore in cui oggi circolano davvero grandi somme di denaro.
💬 Commenti