Il Monaco sull'orlo del collasso! Si prospetta un cambio di proprietà

La squadra del Principato è finita nell'occhio del ciclone per problemi societari tra mancanza di fondi e stipendi arretrati

Scritto da FMB  | 

La squadra del Principato è finita nell'occhio del ciclone per problemi societari tra mancanza di fondi e stipendi arretrati

Il Monaco ospiterà domani la Virtus Bologna in un clima pesante. David Loriot de L'Equipe, la squadra monegasca sarà presto rilevata dal Principato di Monaco dopo che il proprietario Alekszej Fedoricsev non è riuscito a fornire i fondi necessari. La guerra in corso tra Russia e Ucraina ha di fatto congelato le finanze di Fedoricsev, rendendolo incapace di sostenere il club. Il report di L'Equipe sottolinea che il Monaco è sull'orlo del collasso, poiché il club è schiacciato dai debiti e dai ritardi nei pagamenti ai giocatori.

Il comunicato del club

Il Principato di Monaco dovrebbe rilevare la squadra nei prossimi giorni, fino a quando non sarà trovato un nuovo proprietario di maggioranza. Il Monaco ha anche rilasciato un comunicato ufficiale in cui afferma che le operazioni quotidiane continuano normalmente, mentre tutte le parti interessate lavorano per trovare una soluzione a lungo termine.

"L'AS Monaco Basket è attualmente in una fase di transizione strutturata. Il club è operativamente stabile e le attività sportive continuano normalmente. Tutte le parti interessate sono pienamente allineate e stanno lavorando attivamente per trovare una soluzione a lungo termine che rafforzi ulteriormente il progetto. Data la qualità, lo slancio e l'importanza strategica del club, c'è piena fiducia che questa fase si concluderà positivamente nel prossimo futuro. Il governo di Monaco riconosce la forte immagine e il valore del club e supervisiona la situazione per garantire che il suo futuro rimanga promettente come la recente ascesa della Roca Team".

La multa ed il caso Joseph

A novembre, l'EuroLeague ha imposto al Monaco un divieto di trasferimento e una multa di €300 mila per pagamenti scaduti, documentazione mancante e mancata collaborazione. Di conseguenza, il Monaco non è riuscito a registrare il contratto di Cory Joseph sia nell'EuroLeague che nella Lega francese (LNB), con l'ex Orlando che poi ha firmato con l'Olympiacos.

Nel frattempo, a dicembre, il presidente della LNB Philippe Ausseur ha anche confermato che il Monaco potrebbe essere escluso dai playoff se il club non risolverà i suoi problemi amministrativi entro la fine della stagione regolare. 


💬 Commenti