Il derby è di Milano. Vittorie pesanti per Varese, Sassari e Reggio Emilia!
Milano vince nel derby contro Cantù, Sassari invece ferma Trapani. Torna a vincere Reggio Emilia dopo otto sconfitte consecutive.
Milano vince nel derby contro Cantù, Sassari invece ferma Trapani. Torna a vincere Reggio Emilia dopo otto sconfitte consecutive.
12ª giornata
Hot Topics🔥
DERBY (CON BRIVIDO) A MILANO!
Dopo cinque anni torna in scena il derby tra Cantù e Milano in occasione dell’anticipo della 12ª giornata di campionato con l’EA7 di coach Poeta a centrare il successo per 94-89. Al PalaDesio i biancorossi, reduci dal doppio turno europeo, escono nell’ultima frazione con i muscoli di Josh Nebo (22 punti e 12 rimbalzi per xx di valutazione) e rifilano il 5° ko consecutivo all'Acqua San Bernardo.
Al PalaDesio i biancorossi, reduci dal doppio turno europeo casalingo contro Real Madrid e Fenerbahce (1-1), fanno l’andatura andando al riposo lungo avanti 54-47 con un'ottima prestazione corale testimoniata dai 13 assist di squadra, ma i brianzoli tengono botta con l'orgoglio degli ex Moraschini (12 punti) e Bortolani (21 punti) oltre alle fiammate dell'ultimo arrivato Green (13 punti), sfruttano il calo fisiologico dell'EA7 entrando negli ultimi 10' avanti 70-69! Superata la crisi i biancorossi piazzano un micidiale 11-2 con 5 punti di forza di Nebo (saranno 11 nella frazione) per riprendersi la leadership (80-72) ma non ammazzano la partita e Cantù è lì (90-89) a 42" dalla sirena finale. Ellis manca la tripla del KO ma Shields salva tutti con una superba difesa su Sneed forzandolo alla persa a 9". Guduric non trema dalla lunetta, Green va per il segnare e sbagliare…sbaglia però il primo, sbaglia apposta il secondo con Ballo che cattura il rimbalzo ma la passa a Guduric
TRAPANI, ARRIVA LO STOP! - Dopo due settimane di trionfi eroici, nonostante le defezioni e le pressioni esterne, Trapani cede contro Sassari e perde 102-78. Niente da fare oggi per la Shark che soffre sin da subito l'aggressività della Dinamo. A segnare già la condanna a morte è il parziale di 19-0 siglato a dopo appena 10'. La prestazione dei padroni di casa fa sperare i tifosi sardi in un definitivo cambio di rotta: la stagione, iniziata male, può finalmente partire per il verso giusto. Benissimo oggi Johnson (17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist) e Mezzanotte (14 punti e 4 rimbalzi), seguiti tra gli altri anche dai nuovi innesti Visconti e Pullen. Primo campanello d'allarme per Trapani: bisogna intervenire altrimenti allo stato attuale quest'annata rischia di essere compromessa.
NAPOLI, L'ORGOGLIO NON BASTA - La Reyer si impone tra le mura amiche del Taliercio contro Napoli 106-96. Sebbene Venezia provi a mettersi in testa e ad appropriarsi del match, Napoli non perde mai ritmo e resta costantemente in scia. Ai parziali positivi dei veneti, la Guerri risponde mostrando gli artigli. Neanche il +14 toccato dagli oro-granata a fine terzo quarto spegne l'entusiasmo dei partenopei che, guidati da Simms (27 punti e 10 rimbalzi) e Bolton, provano a rubare i due punti nei minuti finali. Dall'altra parte, però, Wiltjer (27 punti, 5 falli subiti, 6 rimbalzi e 4 assist), il migliore dei suoi, non ci sta e fa la voce grossa, regalando la vittoria alla Reyer. Napoli, nonostante la sconfitta, ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra solida e, soprattutto, ricca di energie positive che escono fuori proprio quando il gioco si fa duro. In questo campionato Magro può dire la sua.
BERTRAM CORSARA A CREMONA - L'ottava vittoria di Tortona arriva a casa della Vanoli, battuta 71-76. Dopo una partita tesa e combattuta, Tortona può ritornare a casa più che soddisfatta: questi sono due punti preziosissimi in ottica classifica. Gli ospiti si mettono subito in testa e resistono ai tentativi di rimonta di Cremona. Anche il moto d'orgoglio di inizio terzo quarto viene ributtato indietro e, nell'ultima frazione di gioco, la Bertram è brava a gestire il vantaggio. Christian Vital (21 punti con 6/6 ai tiri liberi) è il perno centrale di questa formazione e anche oggi l'ha dimostrato. Sarà contento coach Fioretti di vedere un Prentiss Hubb (18 punti), in netta crescita. Pessimo periodo, invece, per la Vanoli che raccoglie la quarta sconfitta consecutiva.
REGGIO TORNA A VINCERE - La Pallacanestro Reggiana torna alla vittoria dopo otto giornate superando Trento grazie a una difesa solida, capace di limitare gli ospiti di almeno 20 punti: Trento cade 77-68 La Una Hotels ha imposto il proprio ritmo fin dall’inizio, restando quasi sempre avanti e conducendo una gara concreta per tutti i 40 minuti. Decisiva la gestione del finale da parte della squadra di Priftis, che ha respinto il tentativo di rimonta della Dolomiti, rientrata fino a -5 dopo il -13. A differenza delle recenti sconfitte punto a punto, questa volta Reggio ha chiuso il match con lucidità, grazie alle giocate di Barford, Williams e Caupain. Due punti pesanti che, insieme al successo in Coppa di mercoledì, ridanno fiducia all’ambiente e regalano un Natale più sereno ai tifosi reggiani. Considerando le sconfitte di Napoli e Cremona, la Dolomiti Energia spreca un'occasione d'oro per occupare l'ottavo slot: la corsa all'ultimo posto utile per raggiungere le Final Eight si fa infuocata.
TRIESTE K.O. CON VARESE - Vittoria importantissima di Varese: l’Openjobmetis recupera punti importanti per riemergere dai bassi fondi battendo Trieste 84-69. Dopo un inizio equilibrato, i padroni di casa si appropriano del match nel secondo periodo: a capo della vittoria il trio Nkamhoua, Iroegbu, Moore. Si tratta del terzo risultato utile nelle ultime cinque partite.
💬 Commenti