Eurolega 2021/22, i 4 punti del sabato (Round #30)

Commentiamo il 30° round della stagione 2021-22 dove spiccano le vittorie delle spagnole. Efes fa paura

Scritto da FMB  | 
Round 22

Commentiamo il 30° round della stagione 2021-22 dove spiccano le vittorie delle spagnole. Efes fa paura

I 4 PUNTI DEL SABATO

(Risultati del Giovedì & Venerdì)

Fattore Exum

La Stella Rossa arrivava al Palau reduce da 4 vittorie consecutive, tocca il -23 ad inizio 3° quarto ma poi rientra…ed il Barcellona gioca la carta australiana. Dante Exum ha chiuso con 13 punti di cui 11 tutti nel 4° periodo e tutti pesantissimi nel respingere gli assalti serbi guidati da Ivanovic.
La firma dell'ex Utah al Barça era vista come una scommessa molto intrigante in caso il giocatore si fosse adattato al pallacanestro europea e di coach Jasikevicius: Exum ha iniziato in punta di piedi e si sta rivelando una preziosa risorsa dalla panchina per i catalani che di fatto hanno nella secondaria un quintetto titolare da Playoffs in ACB con Kuric, Davies, Jokubiatis, Smits e appunto l'ex NBA che gioca attento, fa le cose giuste al momento giusto con un fisico difficile da fronteggiare in Europa.

Segnali di ripresa Blancos

Seconda vittoria consecutiva e #2 blindata in Regular Season per il Real Madrid che dopo la sofferta vittoria contro Milano ha battuto di forza l'ASVEL Villeurbane rivedendo Gershon Yabusele sotto i riflettori. È un Real a trazione francese con l'asse Heurtel-Yabusele-Poirier sempre in evidenza, Tavares, Rudy e Llull sono imprescindibili, Gabriel Deck nelle ultime 2 uscite è tornato a mostrare il suo potenziale, quelli che “stanno mancando” a coach Laso sono Anthony Randolph e Trey Thompkins che ricoprono ruoli chiave nella corsa ai titoli e sembrano non riuscire a fare il proverbiale “click” in questa stagione.

Il caso Bayern Monaco

Che si fa con il Bayern Monaco? Eurolega aveva stabilito un nuovo protocollo Covid e oggi i bavaresi hanno 4 gare da recuperare di cui 2 in Eurolega (in trasferta) e 2 in BBL, il tutto quando mancano 4 round alla fine della Regular Season…Non nascondiamoci dietro ad un dito, la campagna europea del Bayern era un dramma prima dell'esclusione delle russe e adesso, che occupano il 6° posto, vogliono fare di tutto per difenderlo. Ci sta tutto per carità, però il Bayern è da 2 settimane in emergenza senza avere giocatori sufficienti per giocare e questo fa un po' storcere il naso contando che ad inizio stagione il Real Madrid giocò a ranghi ridottissimi…La Germania è forse l'unica nazione europea che dal 2020 non riesce ad arginare il virus, hanno restrizioni ancora oggi molto rigide, Berlino si è fatta pure togliere le Final Four perché non poteva neanche garantire il 60% di capienza. 

L'Efes, zitto zitto…

Non giocano bene, è ormai evidente, hanno avuto anche loro un bel beneficiare dall'addio delle russe e oggi i campioni in carica occupano un 5° posto insperato tempo fa che fa spaventare Olimpia Milano ed Olympiakos.
A Kaunas non era facile vincere ultimamente, chiedere al Barcellona, l'Efes ha giocato una partita di gran personalità con il solito duo Micic-Larkin a spadroneggiare.
La sensazione è che questa squadra NON è da titolo perché è un gradino netto sotto al duo spagnolo però è la tipica squadra che NON vuoi affrontare perché in una stagione complicatissima, ricca di brutte sconfitte, dove Ataman sta giocando senza un vero #4, dove eri ai margini della lotta Playoffs…sei al 5° posto e con Milano ed Oly te la puoi giocare in una serie, occhio ai turchi.

 


💬 Commenti