Il Doncic-Show elimina l'Italia da Eurobasket 2025: Slovenia ai quarti

La stella dei Lakers domina il primo tempo e gli Azzurri, lottando fino alla fine, non riescono a ribaltarla

Scritto da FMB  | 
FIBA

La stella dei Lakers domina il primo tempo e gli Azzurri, lottando fino alla fine, non riescono a ribaltarla

QUARTI DI FINALE

Italia-Slovenia 84-77

Luka Doncic firma a referto l'ennesima superba prestazione da 42 punti e 10 rimbalzi e la sua Slovenia accede ai quarti di finale degli Europei eliminando l'Italia che, come sempre, ha lottato fino all'ultimo possesso. All'Arena Riga la stella dei Lakers indirizza la partita e dopo tre quarti sembrava finita, ma i ragazzi di Pozzecco guidati da Fontecchio, Niang e Gallinari riaprono il match portandolo al finale thriller dove, però, i troppi errori costano.

La partita

Ancora una volta avvio di partita molto problematico a livello offensivo per gli Azzurri: 4/13 dal campo, fatica immensa ne creare vantaggio e in tutto questo Doncic non perdona e alla prima sirena la stella dei Lakers è già a quota 22 punti (7/10 dal campo) con i suoi avanti 29-11. Luka scappa negli spogliatoi al termine del 1° quarto per un fastidio alla gamba destra per poi tornare in panchina, nel mentre i suoi riescono anche a toccare il +19.

Nel 2° quarto Fontecchio trova ritmo (11 punti nella frazione) e, malgrado le solite magate di Doncic (salito a quota 30), l'Italia non sprofonda andando al riposo lungo in partita sotto 50-40. Nel 3° quarto l'Italbasket pecca di foga perché riesce per due volte a rientrare ai break degli sloveni ma Fontecchio, sul -9 a 3'40", commette sfondamento in un contropiede 3-vs-1 che avrebbe segnato il 59-52. Danno e beffa perché il fallo è il 4° del nuovo giocatore di Miami. In tutto questo con grande sofferenza a rimbalzo contro l'ex Milano Alen Omic vero fattore nel 3° quarto per i suoi (Doncic 5 punti e tanti possesso “lasciati”) che entrano negli ultimi 10' avanti 72-56 con pesanti triple di Prepelic.

Spalle al muro Niang si carica sulle spalle la squadra con falli scippati e solite giocate di energia, Gallinari ci mette l'orgoglio, Doncic e i suoi sono sulle gambe e la partita si riapre: 78-77 a 100" dalla sirena finale! Doncic dalla lunetta rimette un possesso pieno (80-77) e l'Itali non è cinica perché una sanguinosa infrazione di 24" e un forzato di Fontecchio aiutano la causa slovena. Doncic torna in lunetta per il +5 (82-77) a 32".
 

 


💬 Commenti