Final Four 2026, ufficiale: si giocheranno ad Atene!

Dopo la parentesi ad Abu Dhabi il titolo tornerà ad essere alzato in Europa nella casa del Panathinaikos

Scritto da FMB  | 

Dopo la parentesi ad Abu Dhabi il titolo tornerà ad essere alzato in Europa nella casa del Panathinaikos

Euroleague Basketball è orgogliosa di annunciare che le Final Four dell'EuroLeague 2026 si terranno ad Atene, in Grecia, riportando il prestigioso evento in una delle destinazioni più storiche del basket.

Le Final Four dell'EuroLeague 2026 si terranno al Telekom Center Athens, una struttura con una capienza di oltre 18.000 spettatori. Costruito originariamente nel 1994 e ampiamente ristrutturato per i Giochi Olimpici del 2004, il Telekom Center Athens ha ospitato da allora innumerevoli momenti leggendari del basket. Le semifinali si svolgeranno il 22 maggio, seguite dalla finale il 24 maggio.

Questa sarà la seconda volta che la capitale greca ospiterà le Final Four, la prima risale al 2007. A distanza di quasi due decenni, l'evento di punta dell'EuroLeague torna in questa sede iconica, riaffermando lo status di Atene come pietra miliare del basket europeo.

"Atene è una città con una profonda tradizione nel basket e uno dei tifosi più appassionati d'Europa. Siamo entusiasti di tornare ad Atene nel 2026, una città che ha ospitato alcuni dei momenti più indimenticabili nella storia dell'EuroLeague“, ha dichiarato Dejan Bodiroga, presidente dell'Euroleague Basketball. ”La Grecia rimane un mercato chiave per l'Euroleague Basketball, con due club di alto livello che competono ogni anno, una comunità di tifosi incredibilmente devota e un forte appeal come destinazione turistica globale. Riportare le Final Four ad Atene è una decisione naturale, che siamo certi garantirà un altro evento spettacolare".

“Il ritorno delle Final Four ad Atene riflette il forte impegno che continuiamo a costruire con i nostri mercati tradizionali”, ha dichiarato Paulius Motiejunas, CEO di Euroleague Basketball. "L'impegno della città nei confronti del basket, unito alla sua ricca storia e alla passione dei tifosi greci, la rende il palcoscenico ideale per il nostro evento più importante. Vorrei ringraziare il governo greco e il Ministero dello Sport per la fiducia riposta nell'Euroleague Basketball. Il loro sostegno e il loro impegno sono stati fondamentali per riportare le Final Four ad Atene dopo quasi due decenni. Con il loro continuo sostegno, siamo fiduciosi che potremo offrire ancora una volta un evento indimenticabile".


💬 Commenti