LBA 2020/2021: preview 11^ giornata

Dopo il fallimento della Virtus Roma torna il campionato dispari, andiamo ad analizzare le partite di questa settimana.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo il fallimento della Virtus Roma torna il campionato dispari, andiamo ad analizzare le partite di questa settimana.

LBA 11^ GIORNATA

VL Pesaro - Fortitudo Bologna
Pesaro viene dalla sconfitta esterna sul parquet di Treviso in cui il cui dominio a rimbalzo dei Trevigiani è stato uno dei fattori determinanti per il risultato finale.
Dall'altra parte la Fortitudo ha appena cambiato allenatore, esonerando Meo Sacchetti (che aveva creato un roster tutto suo) hanno assunto Luca Dalmonte, ex allenatore pesare, che dopo la sconfitta subita in Champions League settimanale si è presentato ai tifosi biancoblù dichiarando di voler cambiare l'atteggiamento della squadra.
Sarà una partita importante per vedere se Pesaro si potrà confermare tra le grandi oppure se la effe riuscirà uscire da quel tunnel buio che l'ha condotta in fondo fino all'ultima posizione.
Data: 12/12/2020, 20:30 (Eurosport 2)

Dinamo Sassari - Basket Treviso
Sassari viene dalla grande vittoria sulla Virtus Bologna che ha evidenziato un grande spirito di squadra e una grande compattezza tra tutti i giocatori, in particolare è stato fondamentale l'esordio di Toni Katic.
Coach Pozzecco vorrà iniziare a dare continuità alle buone prestazioni e già da domenica il principale obiettivo sarà quello di puntare su una difesa solida e grintosa.
Treviso vincendo contro Pesaro si è portata alla decima posizione in un ampia zona salvezza, ma domenica non sarà una facile partita per i ragazzi di coach Menetti e servirà lo zampino dell'ex David Logan, che sta viaggiando a 19.9 punti e 3.4 assist a partita.
Partita difficile, non è da escludere un un'altra caduta da parte della Dinamo, ma basterebbe una minima conferma di quanto di buono visto a Bologna per portarsi a casa i 2 punti.
Data: 13/12/2020, 16:00 (Rai Sport HD)

Basket Brescia - Reyer Venezia
A Brescia è appena arrivato Buscaglia, a cui è stato dato il compito di prendere in mano il progetto cambiando radicalmente l'atteggiamento della squadra.
La vittoria della scorsa settimana contro la Fortitudo è un segnale importante, ma bisogna continuare su quella strada e l'eliminazione precoce dall'Eurocup può essere la chiave per concentrarsi maggiormente sul campionato.
Per Domenica dovrebbe tornare anche Kenny Chery, anche se non ancora al top della forma.
La Reyer viene da 5 sconfitte filate e il post covid è stato terribile, 2 sconfitte in campionato e 3 in Eurocup, ma contro Brescia gli orogranata avranno già recuperato la forma e cercheranno di metter in campo tutta la dedizione che abbiamo visto nelle scorse partite, anche con un roster totalmente rimaneggiato.
Data:13/12/2020, 16:30

Olimpia Milano - Happy Casa Brindisi
Il big-match di giornata tra le prime due della classe andrà in scena domenica, da una parte Milano ancora a punteggio pieno e dall'altra Brindisi, la rivelazione del campionato.
Milano ha sfiorato la vittoria contro il  Barcellona in Eurolega e la prossima settimana gli apetta un doppio turno in europa, quindi servirà il contributo di ogni giocatore per raggiungere i risultati.
Contro i blaugrana Messina ha recuperato Brooks, ma le condizioni del chacho Rodriguez sono ancora dubbie per la partita di domenica.
Brindisi ha perso una sola partita in campionato e le continue buone prestazioni hanno dato una grande fiducia al gruppo di Vitucci.
In settimana è arrivata la vittoria in Champions League contro Oostende e domenica il roster sarà al completo, ma servirà comunque una prestazione impeccabile per sbancare il Forum.
Data:
13/12/2020, 17:00 (Eurosport 2)

Pallacanestro Trieste - Virtus Bologna
Domenica torna in campo Trieste che non gioca ormai da un mese e mezzo e l'esordio contro la Virtus non è proprio uno dei migliori.
Trieste si presenterà finalmente a squadra completa e dovranno scegliere chi tenere fuori tra Udanoh, Upson e Delia.
La Virtus ha avuto qualche "incomprensione" in società che ha portato ai problemi della scorsa settimana riguardo alla permanenza di coach Djordjevic, poi in settimana è arrivata la vittoria in Eurocup sul Monaco (dopo aver giocato due quarti inguardabili) e ora l'obbiettivo è quello di ritrovare una unità di squadra.
Domenica contro Trieste i bianconeri avranno la strada spianata a meno di sorprese e una vittoria contribuirebbe a dare consapevolezza e morale a una squadra troppo tesa e preoccupata.
Data:
13/12/2020, 18:00

Basket Varese - Pallacanestro Reggiana
Varese dopo la sconfitta subita dalla capolista nella scorsa giornata, ospiterà la formazione Reggiana.
I due ex di giornata, Strautins e De Vico, hanno già dichiarato di voler mettere in campo 40 minuti di pura intensità e la strada è seguire l'atteggiamento visto nel derby contro Milano, che è quello giusto.
Reggio viene da un brutta sconfitta impartita da Cremona, ma sappiamo l'intensità di cui è capace la squadra di coach Martino.
Entrambi i roster saranno al completo e sulla carta la partita sarà equilibrata, ma Varese ha la carta Scola che è sempre da non sottovalutare.
Data: 13/12/2020, 18:30

Aquila Trento - Pallacanestro Cantù
L'ultima partita che chiude l'undicesima giornata sarà Trento Cantù.
Trento viene da una grande prestazione che ha portato la vittoria su Venezia, ma in settimana è arrivata la peggior sconfitta in Eurocup.
Mancherà Jeremy Morgan e anche Luke Maye è in forte dubbio, anche se ha ripreso ad allenarsi in gruppo questa settimana.
Dalla parte canturina invece si sentirà l'assenza di Jaime Smith, principale riferimento offensivo della squadra di Pancotto.
Cantù viene dalla disfatta di Cremona nel recupero della settima giornata e ci si aspetta una reazione, ma Trento, che si ritrova con i punti di Sassari dopo il provvedimento della lega in seguito al fallimento della Virtus Roma, parte da favorita.
Data: 13/12/2020, 19:00

BYE: Vanoli Cremona


💬 Commenti