Venezia vince a Napoli e fa cinque di fila. Willis regala la vittoria a Cremona!

I big match sono rimandati a domani, ma la LBA diverte anche in assenza dei grandi palcoscenici: Cremona vince al fotofinish con Cantù, Trento si impone su Varese e Tortona rimonta Trieste e

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

I big match sono rimandati a domani, ma la LBA diverte anche in assenza dei grandi palcoscenici: Cremona vince al fotofinish con Cantù, Trento si impone su Varese e Tortona rimonta Trieste.

LBA 18ª Giornata

🔥HOT TOPICS🔥

In attesa dei big match di domani fra Brescia e Virtus, poi tra Treviso e Milano, lasciamo spazio all'analisi delle partite finora giocate, con uno sguardo attento ai risultati che condizionano i piazzamenti ai playoff e in zona salvezza. 

 

La Reyer Venezia si impone sulla Guerri Napoli: è il quinto successo di fila. 

A Napoli la partita scorre in tranquillità per gli orogranata della Reyer Venezia: il tabellone alla fine dei 40' segna 64-79 proprio in favore degli ospiti. È la quinta vittoria consecutiva. Durante la terza frazione di gioco gli uomini di Spahija assestano il colpo decisivo, raggiungendo anche il +16 di vantaggio grazie alla prolificità di Tessitori (13 punti, 3 rimbalzi) sotto canestro e delle sfuriate di Parks (16 punti, 5 rimbalzi). Nel finale, con un break di 11-1 la Guerri si rifà sotto, ma la Reyer regge il colpo e si aggiudica la partita. Venezia lievita così momentaneamente al terzo posto, ferma a quota 26 punti. 

 

È piena lotta playoff: Tortona si conferma in alto, Udine rincorre, Trento resta lassù

La Dolomiti Energia di coach Cancellieri sembra aver trovato finalmente la quadra giusta. Reduce dalla vittoria sensazionale contro la Virtus Bologna, oggi si ripete superando 84-78 una discreta Varese. La vittoria si consuma solo negli ultimissimi istanti del match, in cui i trentini dimostrano ancora un'invidiabile lucidità: decisivi sono Battle e Jakimovski. Anche la Bertram Tortona si mette in mostra con una grande prova di forza battendo 104-99 la Pallacanestro Trieste. I giuliani resuscitano dal -15 incassato nella prima metà di gioco e riescono, grazie alle super prestazioni di Vital (21 punti, 5 rimbalzi, 7 assist) e Hubb (37 punti, 6 assist). La vittoria della Bertram risulta fondamentale proprio perché così tiene a distanza la stessa Trieste che tanto l'aveva messa in difficoltà. Vita più facile oggi hanno i giocatori dell'Apu Udine che hanno ospitato la Dinamo Sassari, uscita sconfitta 92-79

 

Un occhio alla lotta salvezza: Cantù si arrende con orgoglio alla Vanoli Cremona

Dopo un primo tempo equilibrato, Cremona prova a scappare con un 9-0 firmato da Casarin, ma Cantù reagisce subito con Sneed e Ajayi e chiude avanti all’intervallo. Nel terzo quarto gli ospiti allungano fino al +9, prima di essere ripresi dalle triple di Burns, Willis e Durham. Nell’ultimo periodo Cantù tenta un nuovo strappo con Sneed protagonista, ma Cremona rimonta ancora fino al 76-76 e poi piazza un break che la porta avanti nel finale. Green e Sneed tengono viva Cantù, ma a 4” dalla sirena Willis segna un gioco da tre punti decisivo per l’89-87. L’ultimo tiro di Moraschini non va e Cremona vince. 


💬 Commenti