Virtus Bologna, Scariolo si apre su: Pajola, Mannion..e la "grana" Spagna

Il coach delle V-Nere commenta il 1° successo in un club e sprona i suoi due giovani playmaker con paragoni importanti.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Il coach delle V-Nere commenta il 1° successo in un club e sprona i suoi due giovani playmaker con paragoni importanti.

Sergio Scariolo si sta godendo la vittoria della Virtus Bologna in Eurocup, il suo primo successo internazionale da allenatore di un club, in un'intervista alla Gazzetta dell Sport il Ct della Spagna ha parlato di diversi argomenti e di alcuni suoi giocatori.

La prima vittoria in un club

Scariolo si è tolto la proverbiale ”scimmia dalla spalla" dopo il successo in Eurocup che ah commentato così: "Ho messo una ics in una casella vuota, come dicono gli americani. Ma non ho mai vissuto la coppa europea come una vittoria che mi mancava. Solo per ignoranza si giudicano diversamente i successi in Nazionale da quelli coi club - aggiunge - Nel caso dell’Eurocup per me la vera grande gioia è stata quella di vincere davanti ai nostri tifosi. È stata un’esperienza molto appagante e intensa. In carriera ho sempre vinto i miei titoli in trasferta".

Pajola: obiettivo Diamantidis 

Il play azzurro ha ricevuto ancora una colta importanti parole di stima da Scariolo con un paragone di lusso: "Ale veniva da due anni senza mai fermarsi e ha avuto anche lui i suoi infortuni. Ha passato un momento nero ma si è ripreso bene. La sua proiezione è diventare un Diamantidis, nel tempo diventerà anche un buon tiratore. Per inciso lo considero play co-titolare con Hackett".

Mannion ed il paragone con il Chacho

Uno dei giocatori che hanno avuto molti riflettori puntati è stato Nico Mannion, l'ex Warriors ha faticato tutto l'anno con pochi guizzi finendo spesso in fondo alle rotazioni ma, malgrado le difficoltà, coach Scariolo crede in lui scomodando un altro paragone pesante: "Nico deve uscire dalla dimensione G-League dove la difesa e la gestione della palla sono valori relativi per entrare pienamente in quella del basket europeo, soprattutto come difensore. Ha solo 21 anni. Alla sua età Chacho Rodriguez era molto più indietro (riferimento credibilmente tecnico, Rodriguez na 21 anni, nel 2007, era in NBA e campione del Mondo con la Spagna, ndr)".

La questione Spagna

Scariolo è ancora a tutti gli effetti il CT della Nazionale iberica e sarà chiamato a guidarla nelle prossime finestre FIBA per i Mondiali 2023, finestra che solitamente si trovano nelle pause dei campionati ma NON in quelle di Eurolega. Proprio in merito a questa delicata situazione si è espresso il presidente della federazione spagnola Jorge Garbajosa, sottolineando a quotidiano Marca:

Scariolo è sempre stato chiaro. Lo è stato anche in NBA. Ha un contratto con la Nazionale che è più che un contratto un impegno. Quando sono iniziate le trattative con la Virtus sono stato informato di tutti i dettagli, sono sereno.

L'allenatore bresciano è conscio del contratto ed auspica in una mediazione tra il club campione d'Italia in carica e la sua Nazionale:

È scritto nel mio contratto, niente di nuovo. Mi aspetto che la Federazione spagnola e la Virtus trovino un’intesa di buon senso per mediare questa situazione

 

 


💬 Commenti