Virtus Bologna, missione compiuta: vince l'Eurocup e torna in Eurolega!

Belinelli e Teodosic indirizzano una partita giocata perfettamente dalle V-Nere, il Bursaspor si arrende.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo Castoria

Belinelli e Teodosic indirizzano una partita giocata perfettamente dalle V-Nere, il Bursaspor si arrende.

EUROCUP FINALE

Virtus Bologna (#4) - Bursaspor (#7) 80-67

La Virtus Bologna gioca una partita perfetta per 40 minuti e trascinata da un superbo Milos Teodosic (21 punti) batte il Bursapsor, vince l'Eurocup e torna in Eurolega!

La Virtus parte alla grande con un buon equilibrio e concedendo solo qualche tiro a piedi per terra agli avversari. Teodosic come sempre sblocca i suoi nelle partite importanti e segna 8 punti in 4'. I turchi giocano duro come da pronostico, ma i bianconeri non cedono e sotto le plance dominano (11 rimbalzi catturati contro i 5 degli avversari), 25-12 alla fine del primo quarto.

La seconda frazione si apre con 2 palle perse di Bursaspor (nell'intero primo tempo ne perdono addirittura 11), che fatica a creare gioco con i p.n.r. annulati dalle uscite alte dei giocatori di coach Scariolo. 
La Virtus non riesce a dare la spallata decisiva per indirizzare la gara neanche a 2' dalla fine del primo tempo, quando un appoggio di Jaiteh trova il 40-25, massimo vantaggio, perchè qualche palla forzata di troppo e i tanti liberi concessi permettono agli ospiti di restare dietro di una decina di lunghezze. Tuttavia Bursa è nel pallone, il 3/13 dalla lunga distanza non gli permette di aprire il campo e dentro l'area si ritrova l'ottima difesa dei lunghi bianconeri o gli aiuti da lato debole. Andrew Andrews segue l'onda della sua squadra: 4 punti, 3 rimbalzi e non bastano per poter sperare di rimontare, 41-31 a metà.

Nella ripresa le due squadre iniziano sulla stessa onda del primo tempo: scarto di una decina di punti che si mantiene tale. Gli avversari sgranocchiano qualche punto e arrivano sul -7, ma Milos Teodosic segna due triple consecutive per il 58-44 (8-0 di parziale) che infiammano la Segafredo Arena.
Nulla da fare però, perchè i turchi non cedono mai e tornano sotto di 9 con la tripla di Holland e le lucide scelte sotto canestro, 62-53.

Nell'ultima frazione di gioco gli ospiti trovano il ritmo e dopo appena 2' tornano minacciosamente sotto di 5, 64-59. La Virtus però non soccombe e con una grande reazione di squadra guidata dal ritrovato Jaiteh (11 punti nel solo quarto quarto, prima di allora 2) mettono in piedi un parziale da 16-8, 80-67 a 1'30" dalla fine. Da qui è tutta discesa per gli uomini di coach Scariolo, che vincono la coppa, 80-67 il finale.

La nostra domanda a Marco Belinelli:


💬 Commenti