LBA 2020/21: preview 5^ giornata

Nella quinta giornata di LBA vedremo per la prima volta due bigmatch: Varese-Virtus e Venezia-Sassari. Si chiuderà domenica sera con Trento-Cremona.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Nella quinta giornata di LBA vedremo per la prima volta due bigmatch: Varese-Virtus e Venezia-Sassari. Si chiuderà domenica sera con Trento-Cremona.

LBA 5^ GIORNATA

Pallacanestro Varese - Virtus Bologna
Il primo bigmatch di giornata nonché la partita di esordio di questa quinta giornata vede una Varese in netta difficoltà ospitare una Virtus anch'essa in alto mare.
Varese, dopo aver perso il derby, è caduta anche a Cremona e sta facendo molta fatica ad affrontare le squadre più forti sugli esterni.
Anche la Virtus viene da due sconfitte consecutive che hanno fatto discutere molto, soprattutto a causa dell'atteggiamento con cui gli uomini di Djordjevic sono scesi in campo.
Nonostante questo calo le vnere sono riuscite a mantenere il punteggio pieno in Eurocup vincendo in settimana contro il Monaco di Mitrovic, la squadra ha dato buoni segnali soprattutto con il ritorno di Alessandro Pajola che è ormai diventato il perno della fase difensiva bolognese (grande pressione sul playmaker e trasmette energia ai compagni), unica nota stonata oltre qualche contropiede di troppo subito sono i 6 rimbalzi messi a referto dai centri di Bologna.
Anche se la Virtus resta la favorita mi aspetto una partita equilibrata in cui i centri bolognesi faranno parecchia fatica a contrastare Luis Scola e compagni (viste anche le scorse difficoltà a rimbalzo).
Data:
24/10, 20:30 (Eurosport 2)

Pallacanestro Reggiana - Pallacanestro Brescia
Una Reggiana in fiducia dopo la vittoria contro la Virtus si presenterà all'Unipol Arena per giocarsi le sue carte contro una ancora troppo altalenante Brescia.
Reggio nell'ultima partita ha dovuto tirare fuori tanta energia e grinta per superare la Virtus Bologna, ma nonostante l'ottimo risultato che ha dato tanto morale allo spogliatoio, dovrà giocare con tanta intensità sabato sera e dovrà mantenere la lucidità alta per tutti i 40 min aspettando qualche calo di concentrazione della squadra di coach Esposito.
I cali della Germani sono ormai noti e una squadra con un potenziale così alto e con grandi ambizioni come Brescia non può permettersi questi sbalzi di concentrazione, anche nell'ultima partita di Eurocup giocata contro il Malaga la compagine bresciana era riuscita a recuperare il -19, ma poi nell'ultimo quarto ha avuto troppi giri a vuoto in difesa e alla fine ne è uscita sconfitta.
Brescia è la favorita sulla carta, ma abbiamo già visto che anche le squadre più forti non sono ancora ben rodate, quindi ci potrebbero essere sorprese.
Data:
24/10/2020   20:30

Fortitudo Bologna - Armani Milano
Nel primo match domenicale la Fortitudo affronterà la corazzata milanese.
I biancoblù vengono da una amara sconfitta a Sassari, dove sono riusciti a restare sopra fino a pochi minuti dalla fine.
Nonostante il risultato ci sono stati molte note positive che si erano già viste dalla vittoria su Trento, un attacco molto più fluido e coeso insieme ad una difesa aggressiva stanno indirizzando la squadra di Meo Sacchetti sulla via giusta, prefissata ad inizio stagione.
Milano sta proseguendo il suo ottimo inizio di stagione continuando a vincere partita dopo partita, anche grazie all'ottimo lavoro di coach Messina nel ruotare i tanti giocatori del roster.
La partita sarà sicuramente influenzata dall'assenza in casa effe di Todd Whiters e di Matteo Fantinelli e, vista anche la poca lunghezza del roster bolognese, dovrebbe essere già indirizzata verso l'Olimpia.
Data:
25/10,17:00 (Eurosport 2)

Reyer Venezia - Dinamo Sassari
Un' importante partita di questa quinta giornata di LBA è quella che vedrà sfidarsi la Reyer Venezia e la Dinamo a Sassari, remake delle ultime finali.
Da una parte vediamo una Reyer abbastanza in difficoltà con solo una vittoria nelle ultime quattro giornate, quella di domenica scorsa a Cantù, mentre sono arrivate solo sconfitte in Eurocup con Badalona e Belgrado e in campionato contro Pesaro. Sassari invece ha l'andamento opposto con solo una risicata sconfitta in casa contro Trieste nelle ultime cinque e vittorie in campionato e nell'esordio in Champions League con il Galatasaray.
Venezia sta soffrendo mostrando di dipendere soprattutto da Mitchell Watt e di non trovare valide alternative se non Stefano Tonut a volte, ha inoltre grandi problemi in difesa perché ha toccato sempre i 90 punti subiti nelle sconfitte.
Sassari sta vivendo un ottimo periodo di forma con la leadership sempre più affermata di capitan Spissu, unita alla sempre grande certezza che offre Miro Bilan, sta anche crescendo e inserendosi nei giochi un fattore fondamentale per la stagione dei sardi e cioè Justin Tillman(17 punti all'esordio in Champions League).
Concludendo se la voglia di rivalsa di Venezia riuscirà a concretizzarsi insieme al sua difesa potremmo avere una bella partita altrimenti il bel gruppo di Sassari potrebbe prevalere con anche una larga vittoria
Data:
25/10, 17:30

Virtus Roma - VL Pesaro
La Virtus Roma viene da una netta sconfitta contro Milano, dove i giocatori della squadra capitolina non sono riusciti a contenere la qualità strordinaria dell'Armani Milano.
In casa Roma si sta iniziando a formare una situazione critica, il ritardo (di oltre un mese) nel pagamento degli stipendi dei giocatori e gli infortuni di Anthony Beane e di Chris Evans che hanno portato la squadra a perdere 3 partite consecutive stanno spingendo la dirigenza a pensare al ritiro della squadra dal campionato.
Tutti questi problemi stanno incidendo su uno spogliatoio a dir poco scontento e ci vorrà tempo per vedere attenuare questa situazione di crisi.
Anche Pesaro viene da una sconfitta; Nella partita di sabato scorso contro Trento gli uomini di Repesa hanno giocato una partita deludente che ha portato ad una sorprendente sconfitta contro Trento.
Pesaro è andata subito sotto da inizio gara e non mai riuscita a rientrare veramente in partita.
Sarà una partita a senso unico in cui Roma, a meno di sorprese,  non riuscirà a tenere testa alla squadra pesarese.
Data:
25/10,18:00

Basket Treviso - Pallacanestro Cantù
Treviso dopo 3 sconfitte consecutive affronta una Cantù decimata, Smith ancora positivo e Andrea La Torre e Jordan Bayehe ammalati.
Treviso ha avuto un calendario difficile finora e ha fatto molta fatica in questo inizio di campionato, le singole prestazioni sporadiche non sono bastate (vedi i 30 di David Logan contro Brescia) e la mancanza di una buona ala (oltre Nicola Akele) si è fatta sentire, ma con l'arrivo di Michal Sokolowsi vedremo se cambieranno le cose.
Cantù viene da un sconfitta casalinga contro Venezia e con la prossima partita sarà la terza assenza consecutiva di Jaime Smith, giocatore fondamentale per le rotazioni di Pancotto.
In un'altra partita in cui le assenze potrebbero fare la differenza la favorita è per forza Treviso, considerando anche la voglia di rivalsa della De Longhi.
Data:
25/10/2020, 19:00

Pallacanestro Trieste - Happy Casa Brindisi
Trieste viene da una sconfitta ripartita da Brescia nel match serale di domenica scorsa, alla squadra di coach Dalmasson non sono bastati i 18 punti di Milton Doyle e i 13 dell'ex Tommaso Laquintana.
Trieste, dopo l'infortunio di Mike Henry, non è più riuscita a giocare il suo basket e nelle ultime partite si sta affidando solamente ai singoli con poco gioco di squadra (solo 6 giocatori a referto contro Brescia) e poco movimento in attacco.
Brindisi, al contrario, è  in un momento molto positivo e viene da 3 vittorie consecutive, l'ultima contro Treviso.
La compagine brindisina è riuscita a dare il colpo finale nella ripresa, guidata dai 27 punti di D'angelo Harrison.
Sarà una partita combattuta ma gli ospiti sono in forma e partono favoriti, vedremo se Trieste riuscirà a reagire dopo la seconda sconfitta consecutiva.
Data:
25/10,19:30

Aquila Trento - Vanoli Cremona
Trento ha conquistato i primi due punti in campionato vincendo contro Pesaro nell'ultima uscita stagionale.
Trento, che insieme alla Virtus Bologna è ancora a punteggio pieno in Eurocup, ha avuto diverse difficoltà in questo inizio di stagione, sopratutto nel cercare una chimica di squadra che finora non è ancora ben delineata.
Le qualità dei giocatori dell'Aquila sono indubbie, ma l'attacco fin troppo stagnante che aspetta sempre la giocata del giocatore in serata di turno non sta funzionando a pieno.
Cremona arriva con tanta motivazione di far bene, soprattutto dopo la striscia positiva di 2 vittorie.
La Vanoli è sicuramente l'attuale sorpresa di questo campionato perché, dopo aver composto il roster in pochi giorni e con le altre squadre già al completo, è riuscita a trovare qualche elemento interessante che sta facendo molto bene.
Nell'ultima partita contro Varese il giocatore che li aveva guidati alla vittoria contro Bologna, Peppe Poeta, non è riuscito a rendere nello stesso modo, ma Cremona ha giocato ugualmente un'ottima partita attaccando molto bene con gli esterni ed è riuscita ad uscirne vincitrice.
Inevitabilmente la favorita è Cremona, ma vista anche la similitudine della squadra con quella di Trento (anche se nettamente più indietro) sarà una partita interessante.
Data:
25/10, 20:45 (RAI Sport HD)


💬 Commenti