LBA, Top 10 acquisti mercato 2023

Andiamo a valutare i migliori innesti fatti dalle squadre di Serie A in questa sessione di mercato escludendo Olimpia e Virtus

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 

Andiamo a valutare i migliori innesti fatti dalle squadre di Serie A in questa sessione di mercato escludendo Olimpia e Virtus.

Vediamo la top 10 dei rinforzi estivi (escluse chiaramente Olimpia Milano e Virtus Bologna) del campionato 2023-24, numerosi e di alto livello.

TOP 10 ACQUISTI 2023

10 - Jack Nunge  (Centro, Scafati Basket )

Scafati punta su una scommessa interessante: il centro Jack Nunge è infatti un rookie a livello professionistico, avendo terminato l’anno scorso il college per i Xavier Musketeers a Norwood, Ohio. Big-man che si è migliorato esponenzialmente negli anni al college fino a collezionare 14 punti e 8 rimbalzi di media con il 39% da tre la scorsa stagione. A Scafati potrà imparare dal vecchio volpone David Logan, che cercherà di salvare Scafati come ultima impresa prima di ritirarsi definitivamente.  

9 - Kyle Wiltjer (Centro, Reyer Venezia)

La vicenda Caboclo ha scosso gli ultimi giorni di mercato di Venezia, che è dovuta correre ai ripari ingaggiando l’esperto centro canadese Wiltjer. Dopo il titolo NCAA a Kentucky nel 2012, insieme ad un certo Anthony Davis, tenta l’avventura Nba, ripiegando però dopo alcuni anni in Europa. Qui si è costruito un’ottima carriera come centro atipico, infatti tira oltre il 40% da tre, ma non va neanche vicino ai 6 rimbalzi a gara. La vittoria della Basketball Champions League con Tenerife nel 2022 ha mostrato la sua forza, a Venezia avrà il difficile compito di sostituire Mitchell Watt. 

8 -  Jacob Pullen (Playmaker, Napoli Basket)

A Napoli prende residenza un altro giramondo, Jacob Pullen. L’esperienza non gli manca di certo(33 anni) e il suo passato sia in Italia che in Europa, soprattutto in Slovenia, dove ha chiuso la stagione 2021-2022 al Cedevita con 18 punti di media, lo aiuterà nell’obiettivo salvezza dei campani. Il roster è rivoluzionato totalmente rispetto alla scorsa stagione, vedremo se coach Igor Milicic riuscirà nell’impresa.

7 -  Alfonzo McKinnie (Ala, Dinamo Sassari)

Giocatore dalla storia cestistica assai nota: non scelto al draft parte della seconda divisione del Lussemburgo, arriva a giocarsi le finali Nba 2019 perse poi dalla sua Golden State contro i Toronto Raptors. Dopo questo picco la sua carriera è andata in calando con più minuti in G-League che in Nba e McKinnie ha scelto così di approdare nuovamente in Europa a 31 anni. Ala veloce e discreto tiratore da tre punti avrà il compito di sostituire Eimantas Bendzius che si è infortunato nel precampionato. 

6 - James Young (Ala, Pallacanestro Treviso)

L’ambiziosa Treviso di Frank Vitucci, che ha portato con sé Bowman e Harrison da Brindisi, acquista un’ala rookie per il nostro campionato. A 28 anni Young si affaccia all’Italia dopo 5 stagioni tra G-League e NBA, ma con esperienze in Europa in Israele e l’anno scorso 10 punti di media in Grecia, al Kolossos Rodi. Discreto tiratore da tre punti, dovrà dimostrare di poter condividere il parquet con giocatori più esperti di lui, ma, se si adatta bene, Treviso sarà una squadra da tenere sott’occhio questa stagione. 

5 - Ray McCallum (Playmaker, VL Pesaro)

Dopo tante esperienze in giro per il mondo si accasa a Pesaro la combo-guard americana. 32 anni e tante qualità: punti, assist, visione di gioco e leadership. Conosce già il basket europeo avendo giocato a Malaga e al Darussafaka in Eurolega e poi anche in Spagna, Francia, Polonia ed Israele. Buon tiratore e discreto passatore, sarà compito del nuovo arrivato coach Buscaglia trovare l’amalgama giusta per fare sì che McCallum guidi la squadra. 

4 - Kyle Weems (Ala, Derthona Tortona)

Dopo 4 anni passati insieme alle V-Nere Weems approda a Tortona dove dovrà portare esperienza e leadership, visti anche gli addii di J.P. Macura e Christon. L’ex giocatore di Bologna è stato messo fuori dalle rotazioni nella fase finale di campionato e a Tortona ovviamente avrà un minutaggio più ampio e potrà rimettersi in gioco anche in Europa e aiutare la squadra a fare bene alla sua prima partecipazione europea nella storia del club.

3 - Semaj Christon (Playmaker, Leonessa Brescia)

Dopo l’ottima stagione a Tortona Christon viene ufficializzato a Brescia. Dopo gli ottimi innesti di Burnell e Bilan, arriva quindi un rinforzo a cui potrà essere affidata la cabina di regia. Nell’ultima stagione ha messo a referto 16.3 punti di media in campionato, quindi oltre che ad esperienza (passato in NBA), potrà e dovrà portare anche leadership.

2 - Langston Galloway (Guardia, Pallacanestro Reggiana)

Il nostro campionato accoglie un altro ex NBA, Langston Galloway si appresta a giocare a Reggio Emilia per questa stagione. Anche lui, come Cauley-Stein, ha giocato l’ultima stagione in G-League dove ha registrato 15 punti di media, sarà quindi la pedina principale di coach Priftis. Grande tiratore e con una buona visione di gioco dovrà dare una grande spinta alla Reggiana dopo la pessima stagione disputata l’anno scorso.

1 - Willie Cauley-Stein (Centro, Pallacanestro Varese)

Il colpo più importante del mercato è sicuramente l’ingaggio di Willie-Cauley-Stein che, dopo aver passato l’ultimo anno in G-League, approda a Varese. Il nuovo lungo varesino con la sua fisicità e con le sue caratteristiche può e deve dominare in un campionato come il nostro. Se lo staff riuscirà a metterlo nelle migliori condizioni possibili e se starà bene fisicamente può essere un vero crack.


💬 Commenti