Eurolega, Round Finale (#34): gli scenari per l'ultimo pass Playoffs

Il Baskonia ed il Fenerbahce chiamati a vincere onde evitare la beffa all'ultima giornata: lo Zalgiris spera e sogna

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

Il Baskonia ed il Fenerbahce chiamati a vincere onde evitare la beffa all'ultima giornata: lo Zalgiris spera e sogna

Siamo giunti all'ultima giornata di stagione regolare dell’Eurolega con ben 6 posti per i quarti di finale già assegnati. Olympiacos, Barcellona, Real Madrid, Monaco, Partizan e Maccabi si sono già qualificate per il turno successivo ma altri 2 posti restano ancora vacanti con 3 pretendenti a contenderseli. Andiamo quindi ad analizzare gli scenari per ognuna delle squadre rimaste in lotta per la post-season 

Eurolega, la volata Playoffs

7) Fenerbahce (19-14)
🏀 @ Stella Rossa
📅 Giovedì 13
⏰ 19:00

La squadra di Itoudis poteva essere già qualificata da qualche settimana, ma il calo di forma sofferto nella seconda parte di stagione ha complicato il percorso europeo dei gialloblù. Delle ultime 8 partite i turchi ne hanno vinte solo 3, nonostante ciò le loro possibilità di qualificazione sono ancora molto alte.
L'unico scenario con cui il Fener resterebbe fuori dalle 8 è quello in cui i turchi perdono a Belgrado con la Stella Rossa e in contemporanea sia lo Zalgiris che il Baskonia vincono a Monaco di Baviera e ad Atene sponda Olympiacos. Questa situazione è dovuta al fatto che i gialloblù hanno una vittoria di vantaggio sulle due avversarie ma hanno lo scontro diretto a sfavore con entrambe.
Oltre alla lotta playoff il Fenerbahce in caso di vittoria si giocherà anche la quinta piazza con Partizan e Maccabi che hanno il suo stesso record (19-14). Questa posizione garantirebbe di evitare le prime 3 (Real, Barcellona e Olympiacos) al turno playoff e di sfidare il Monaco di James e Okobo in uno scontro al meglio delle 5 partite sulla carta più equilibrato.

8) Baskonia (18-15)
🏀 @ Olympiacos
📅 Giovedì 13
⏰ 20:00

La squadra spagnola arriva all'ultimo match della stagione regolare con un ottimo stato di forma grazie alle 4 vittorie negli ultimi 5 scontri che hanno rilanciato le ambizioni di un gruppo che dopo una prima metà di stagione sorprendente si era un po' perso. I rossoblù hanno 18 vittorie e 15 sconfitte come lo Zalgiris ma a differenza dei lituani hanno lo scontro diretto a loro favore. La vera difficoltà nella missione che attende Darius Thompson e compagni è data dal calendario. Giocare con l'Olympiacos è già difficile, farlo ad Atene complica ulteriormente il campito della squadra di Vitoria che per essere sicura di passare il turno dovrà fare ciò che solo a Monaco, Stella Rossa e Valencia sono riuscite quest'anno cioè vincere al Pireo.
Una sconfitta non è da escludere visto che anche l'Olympiacos ha qualcosa per cui lottare cioè la prima posizione in regular season che garantirebbe oltre al prestigio anche una semifinale senza Barca o Real come avversarie. Se il risultato dello Stadio della pace e dell’amicizia sarà negativo per il Baskonia il destino dei baschi dipenderà dal risultato della partita dello Zalgiris. In caso di sconfitta per entrambe saranno comunque Peñarroya e i suoi a festeggiare

9) Zalgiris Kaunas (18-15)
🏀 @ Bayern Monaco
📅 Venerdì 14
⏰ 20:30

I lituani sono probabilmente la più grande sorpresa della stagione se si esclude il Partizan di Obradovic visto che solo un anno fa avevano chiuso la stagione con l'ultimo posto in classifica mentre oggi lottano per entrare nell’élite europea. Dopo aver perso Evans per infortunio le prestazioni della squadra ne hanno risentito, ma nelle ultime 7 partite i biancoverdi hanno vinto 5 volte grazie alle quali sono ancora in corsa per il passaggio del turno. Il Bayern è il meno ostico tra gli avversari delle tre squadre in lizza per la post-season, ma le speranze dello Zalgiris dipendono oltre che da una obbligatoria vittoria all'Audi Dome anche dalla sconfitta di almeno una delle altre due contendenti.
Vincere è quindi tassativo ma per festeggiare potrebbe non bastare. Ciò che avvantaggia i lituani è il fatto che saranno gli unici a giocare venerdì, quindi, sapranno già prima di entrare in campo se giocheranno per l’ottava piazza o se la sfida in Germania sarà solo l’occasione per concludere nel migliore dei modi una stagione comunque positiva. Nel caso in cui il colpaccio playoff riuscirà il primo a sorridere sarà sicuramente Achille Polonara che essendo stato scaricato dall'Efes riuscirebbe ad ottenere una rivincita personale di non poco conto.


💬 Commenti