Serie A 2023-24, tutte le panchine delle 16 squadre

Sono stati ben 6 i cambi di direzione tecnica sulle panchine delle squadre di LBA, qui tutti i movimenti

Scritto da FMB  | 
Ciamillo

Sono stati ben 6 i cambi di direzione tecnica sulle panchine delle squadre di LBA, qui tutti i movimenti.

Mancavo solo 2 conferme e sono arrivate, una da diretto interessato ed una dalla scadenza di una clausola, stiamo parlando di Sergio Scariolo e Matt Brase che saranno ancora alla guida di Virtus Bologna e Pallacanestro Varese, completando così lo schieramento dei 16 allenatori della stagione 2023-24.

LBA 2023-24, lo schieramento dei coach

Scariolo ha confermato in conferenza stampa la sua permanenza in bianconero (come da contratto), Brase aveva una clausola d'uscita al 30 giungo ma non trovando una panchina da assistente in NBA resterà ancora in biancorosso. Il coach bresciano e quello americano sono stati gli ultimi a sciogliere le riserve sul loro futuro in uno schieramento coach che ha visto diversi cambiamenti. 

Partiamo dai 3 rinnovi: Marco Ramondino aveva già raggiunto l'accordo dell'estensione di contratto con Tortona durante la stagione, in off-season sono arrivati quelli Alessandro Magro con Brescia e e Neven Spahija con la Reyer Venezia.

Ben 6 invece sono stati i cambi di direzione tecnica con Frank Vitucci che saluta Brindisi per tornare a Treviso con Fabio Corbani promosso primo allenatore all'Happy Casa. Paolo Galbiati, dopo un anno da assistente a Varese, torna ad avere le redini di una squadra con Trento dopo che Lele Molin ha deciso di lasciare per andare a fare il 2° a Venezia.
Jasmin Repesa, tanto per cambiare, è uscito dal contratto con Pesaro che ha trovato in Maurizio Buscaglia il successore.

Sono 2 i nuovi coach stranieri invece: Claudio Coldebella ha chiamato a Reggio Emilia quel Dimitrios Priftis avuto ai tempi di Kazan, mentre Napoli punta sull'ex Besiktas Igor Milcic. Per quanto riguarda le neo-promosse non ci saranno stravolgimenti con Nicola Brienza e Demis Cavina a capo di Pistoia e Cremona.

A Milano Ettore Messina perde l'assistente Dan Shamir con Marco Legovich (ex Trieste) favorito per entrare nello staff dei campioni d'Italia.


💬 Commenti