Final Four 2024, Uconn si conferma campione NCAA

I 37 punti di Edey non bastano a Purdue. Allo State Farm Stadium gli Huskies vincono il loro sesto titolo NCAA

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

I 37 punti di Edey non bastano a Purdue. Allo State Farm Stadium di Glendale gli Huskies vincono il loro sesto titolo NCAA

🏆Final Four 2024🏆

Purdue (#1) - Uconn (#1) 60-75

La finale inizia con Purdue che cerca di mettere in ritmo il supporting cast andando a segno con Kaufmann Renn e Jones mentre per Uconn è Cam Spencer il protagonista delle prime azioni con 7 punti e 1 assist nei primi 5 minuti. Dopo aver iniziato la partita lontano dalla palla Edey si iscrive a referto segnando 2 canestri dal post e la partita va al primo time out sul 11-9 per Uconn. Zach continua a imprimere la sua impronta nella partita in attacco raggiungendo velocemente 11 punti. Nella metà campo difensiva riesce in un azione sola a stampare 2 stoppate sugli avversari e così i Boilermakers raggiungono gli avversari sul 18 pari. 
Clingan non riesce a contenere il suo avversario in difesa ed anche in attacco fatica ad essere incisivo. Questo cambia quando Edey viene sostituito per rifiatare per 33 secondi e Donovan li usa per entrare in ritmo con un paio di canestri. Grazie anche ad un paio di marcature realizzate da Castle e Newton ne nasce un parziale di 11-2 per Uconn, ma Smith di Purdue decide di dare supporto al suo centro e con un controparziale di 5-0 riporta il match in equilibrio sul 32-30 per Uconn. In chiusura di primo tempo Castle segna il tap in su rimbalzo offensivo che porta la sua squadra in vantaggio 36-30 alla pausa lunga.

Il secondo tempo inizia con una tripla di Newton che porta gli Huskies sul +9. Uconn continua a segnare più punti degli avversari nel pitturato grazie ai tanti canestri in backdoor ed ai rimbalzi collazionati dalle guardie, mentre Clingan migliora la sua difesa individuale su Edey e Purdue va in crisi. Con un alley oop tra Newton e Samson Johnson gli Huskies per la prima volta raggiungono la doppia cifra di vantaggio con la partita che raggiunge il 45-34.
Il momentum è completamente dalla parte dei campioni in carica ed il layup di Newton segnato nonostante Edey lo avesse difeso in maniera egregia vale per l'allungo sul 51-38. Il lungo canadese dal canto suo entra in un loop negativo nel quale commette diversi errori grossolani tra cui un airball ed un infrazione di passi e visto che i suoi compagni non lo supportano minimamente, Uconn ne approfitta per allungare con una tripla di Karaban ed un canestro in penetrazione di Diarra che portano il risultato sul 56-40. Clingan commette il quarto fallo e Johnson esce dopo aver commesso il quinto.  Per questo motivo Edey ha la possibilità di tornare a segnare con contibuità nel finale, ma i punti in area degli Huskies mantengono i campioni in carica nettamente avanti nel risultato. Newton (20 punti), Castle (15) e Spencer (11) sono protagonisti di ottime prestazioni che certificano la maggior profondità del roster dell'università del Connecticut. 44 dei 75 punti di Uconn sono stati segnati in area, mentre i 37 punti di Edey non sono stati abbastanza per guidare Purdue al titolo.
Vince UConn 75-60 e si conferma campione NCAA dopo la vittoria dello scorso anno. Tristen Newton viene nominato Most Outstanding Player delle Final 4.

 

 


💬 Commenti