Che cuore questa Italia! Spissu condanna la Spagna e si sogna
L'ex Venezia decisivo nell'ultimo minuto insieme a Diouf, Niang e Ricci per un cruciale successo nel gruppo

L'ex Venezia decisivo nell'ultimo minuto insieme a Diouf, Niang e Ricci per un cruciale successo nel gruppo
GRUPPO C
Italia-Spagna 67-63
E l’Italia calò il tris! L’Italbasket di Pozzecco soffre, gioca male ma ancora una volta la resilienza del gruppo si fa valere strappando un altro prezioso referto rosa. Gli azzurri, qualificati agli ottavi di finale degli Europei ancor prima di scendere in campo, rimontano e battono la giovane Spagna di Sergio Scariolo. In una serata complicata per Fontecchio (8 punti) il Poz trova nei due Virtus Bologna Diouf (14 punti) e Niang (10 punti e 10 rimbalzi) la linfa vitale per stare in partita ma, soprattutto, nel suo pretoriano Spissu l’eroe nel finale thriller per piegare la sfrontatezza degli spagnoli
Inizio da brividi per l'Italia: 13-0 Spagna dopo 7'20" di partita con gli azzurri da 0/12 dal campo ma più che lo 0/12 sono le letture ed esecuzioni dei ragazzi del Poz, nel momento più complicato ecco il solito Niang. Il giocatore della Virtus realizza 4 punti consecutivi per sbloccare i suoi e chiudere con tap-in sulla sirena la prima frazione sotto 18-10.
Grazie al neo-giocatore della Virtus Bologna l'Itali si sblocca, rimonta, entra in partita (portandosi anche avanti 25-24) e al riposo lungo è viva sotto 36-30. Il tutto 1⅔6 dal campo con Fontecchio da 3 punti e, soprattutto, 3 falli a carico del positivo Darius Thompson.
Secondo tempo brutto, teso, tanti errori anche banali, ma con due squadre che lottano su ogni possesso. In questa lotta Momo Diouf si erige a Go-To-Guy azzurro aiutando la squadra ad entrare avanti 49-47 negli ultimi 10'. Malgrado il KO (caviglia destra) di Niang a 6' dalla fine e ai 5 falli di Melli a 2'17" dalla sirena finale, la partita vive sul filo del rasoio sul 62-62. A 31" la giocata: Spissu sbaglia la tripla, segue il suo errore, cattura il rimbalzo, subisce fallo e va in lunetta per il il 2/2 che vale il sorpasso.
Ultimo possesso la Spagna va da Willy che si incarta contro la difesa azzurra ed è festa con un pensiero al 1° posto nel Gruppo C: se la Spagna dovesse battere la Grecia e l'Italia battre il materasso Cipro, allora sarà primato per gli azzurri.
💬 Commenti