NFL 2025-26, tutto quello da sapere

Domani prende il via la stagione del football americano: è caccia agli Eagles! Ecco una veloce guida

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Domani prende il via la stagione del football americano: è caccia agli Eagles! Ecco una veloce guida 

AFC

La AFC è di gran lunga la Conference con più talento fra le due che compongono la NFL. Chiefs, Bills, Ravens partono in pole position con le ultime due che cercheranno di detronizzare Kansas City, reduce da tre apparizioni consecutive al Superbowl. Con un Travis Kelce carico a bomba dopo la proposta di matrimonio a Taylor Swift, con una linea offensiva teoricamente più solida rispetto a quella del passato e un Mahomes che vuol dimenticare l'orrenda figura dello scorso Superbowl perso contro gli Eagles, Kansas City parte, a mio parere, come la favorita d'obbligo a livello di Conference. Gli avversari dei Chiefs saranno, come quasi sempre negli ultimi anni, Bills e Ravens.

Josh Allen e i suoi partono per l'ennesima volta alla ricerca di quel Superbowl che mai i Bills hanno vinto. La squadra è completa in ogni reparto e, tolto qualche problema nelle secondarie, l'obiettivo sarà, come sempre in questi anni, superare la maledizione-Chiefs (che ha battuto Allen&Co quattro volte nei playoff degli ultimi anni). L'arrivo di Bosa in linea porterà peso ed esperienza in una difesa già comunque rodata. I Ravens, dal canto loro, non mancano di nulla per poter vincere e la questione, ancora più che per i Bills, sembra quasi essere psicologica; Lamar Jackson può contare su un super RB come Derrick Henry, su una difesa super e su playmaker ovunque. Non siamo alla chiamata finale ma certo Baltimore ha bisogno di arrivare a giocare a Febbraio per validare definitivamente la bontà di un progetto comunque vincente.

Dietro queste tre c'è un gruppo di pretendenti che, con le giuste circostanze, potrebbero giocarsi un posto all'AFC Championship. In ordine sparso direi Texans, Steelers (con l'incognita Rodgers in cabina di regia) e quei Bengals che, dopo essersi svenati per trattenere i due WR Chase e Higgins (e aver blindato per un anno Hendrickson in difesa), sono la vera mina vagante della Conference.

NFC

Nella NFC c'è una squadra sopra tutti, Philadelphia, e una marea di pretedenti. I Campioni in carica hanno 10 titolari su 11 dell'ultimo Superbowl che tornano quest'anno e la difesa è piena di talento in ogni reparto; Hurts si è tolto di dosso il ricordo del Superbowl perso malamente qualche anno fa contro i Chiefs rifacendosi alla grande con la W dello scorso Superbowl (sempre contro Kansas City) e l'unica cosa che potrebbe far deragliare la stagione degli Eagles è l'eventuale sindrome da "pancia piena". Al netto di questo Philly è la grande favorita e dietro i biancoverdi si affollano le pretendenti al trono di Hurts&Co.

Lions, Packers (l'innesto di Parsons in difesa può fare la differenza), Commanders, Rams, Niners e Bucs sono tutte squadre che hanno le carte in regola per un posto da protagonisti nei playoff di Gennaio. 


💬 Commenti