LBA Monday Morning sulla 9ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

9ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Reyer Venezia. Si è parlato tanto della Reyer per via del caso Caboclo dimenticandosi del campo dove Venezia, non poi così silenziosamente, è 7-2 come Virtus Bologna e Pallacanestro Brescia. Gli orogranata hanno dominato Reggio Emilia al Taliercio (ancora inviolato, 5-0) con un bel Davide Casarin (15 punti) e con 29 assist di squadra (-1 dal record di franchigia) confermando la loro solidità. Venezia ha una delle migliori difese della Serie A, un roster forte, molto fisico (Simms e Tucker su tutti) che però coach Spahija non ha ancora potuto avere al completo, ieri mancavano Jeff Brooks e Brown Jr con i rientri di Spissu e Parks, e sicuramente si muoverà sul mercato per prendere un 5 importante e quello sarà il crocevia dei lagunari. 
Mettere una definitiva toppa sulla triste vicenda Caboclo vorrebbe di dare alla Reyer il pezzo mancate del puzzle e aiutarla a confermarla nelle prime 4 del campionato dove, ad oggi, merita di stare.

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Ok, palese che in questo momento Milano è focalizzata sul “rientrare” in circa in Eurolega con le prossime due partite cruciali per salire 6-6. Ok, ma in campionato siamo ai minimi storici. Un passo falso ci può scappare, tipo quella della Virtus Bologna a Cremona, trovare la squadra avversaria che è in giornata miracolata…ma l'Olimpia è straziante: 4 sconfitte di cui due imbarazzanti in casa come quella di ieri contro Pistoia. Primo tempo dominato, +16 e poi MORTI.
In conferenza stampa coach Messina ha dichiarato: "E' un dato di fatto che non abbiamo continuità di rendimento e dopo una bella partita venerdì non siamo riusciti a farne un'altra intera di domenica. Questo è un aspetto sul quale dobbiamo lavorare e migliorare. Venivamo da una bellissima settimana, quindi non so sia stata una questione fisica o di testa". Allarmante.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

Prestazione opaca con un 3° quarto (30-18) non da Virtus Bologna. Brindisi trova il suo primo successo stagionale vivendo la serata perfetta con il 50% da 2 e 51% da 3 più un Jordan Bayehe da 25+10 per 31 di valutazione simbolo del dominio nel pitturato dell'Happy Casa. Una Virtus spossata, poco lucida e provata dal successo in Eurolega contro il Fenerbahce, l'assenza di Mickey comunque si sente. Sconfitte così, come scrissi dopo il KO di Cremona, possono arrivare in questa stagione per via dell'ottimo rendimento in Eurolega, è fisiologico. La Virtus oggi è la terza forza in EUrolega, continua a macinare vittorie importanti ed ottime prestazioni anche nelle sconfitte (vedi ad OAKA contro il Panathinaikos), coach Banchi dovrà essere bravo nella gestione delle rotazioni nei prossimi mesi per cercare di non spremere troppo il nucleo (Shengelia, Cordinier, Hackett, Belinelli).


💬 Commenti