NBA Finals 2020: se vincono i Lakers chi sarà l'MVP?

Dopo l'importante vittoria di stanotte in Gara4 i Lakers vedono il titolo ed intanto è cominciata la discussione su chi sarà l'MVP, LeBron James o Anthony Davis?

Scritto da FMB  | 

Jesse D. Garrabrandt / Getty Images

Dopo l'importante vittoria di stanotte in Gara4 i Lakers vedono il titolo ed intanto è cominciata la discussione su chi sarà l'MVP, LeBron James o Anthony Davis?

Importante se non cruciale vittoria per i Los Angeles Lakers stanotte a Gara4, successo che li porta al Match-Point nella serie con l'occasione già sabato notte di chiudere i conti, Anthony Davis (27 anni) ha riscattato l'abulica prestazione della gara precedente con un singor secondo tempo coronato dalla tripla ammazza partita, LeBron James (35 anni)  ancora una volta ha timbrato il cartellino sfiorando per soli 2 assist la Tripla-Doppia.

Proprio le due stelle si contenderanno, in caso di conquista del titolo, il riconoscimento di MVP delle NBA Finals e non c'è ancora un chiaro favorito; i numeri (vedi tabella sotto) sono dalla parte dell'ex Cavaliers che ha sempre mantenuto un rendimento costante in questa serie, Davis ha avuto l'acuto in Gara2, ha steccato la successiva ma se si leggono le percentuali dal campo si rimane allibiti: 61% dal campo, 55% da 3 punti e 100% dalla lunetta.

LBJ-AD Finals

Facendo un discorso più ampio AD ha giocato dei Playoffs stellari, a tutti gli effetti è stato lui LA stella Giallo-Viola in questa Post-Season che lo ha anche visto protagonista del Buzzer-Beater (poi fondamentale nella serie) in Gara2 contro Denver, i numeri son pazzeschi e la sua presenza in campo sposta parecchio i valori.
Se stiamo assistendo a questo Davis è anche perché per la prima volta non è lui l'alhpa dog della squadra come a New Orleans, la presenza di un parafumine come James ha scaricato di responsabilità l'ex Wildcats rendendolo libero.

LeBron ha giocato dei Playoffs in gestione ed in maniera accurata, mai exploit come quelli del 2018 anche quando si pensava che fosse il momento di tirare fuori il mantello da supereroe, sempre in controllo, sempre a coinvolgere una squadra di cui si fida, poche forzature ma poi giocate giuste al momento giusto, 11 punti per lui stanotte nel 4° periodo non sono un caso e costanza di rendimento.

In caso di assegnazione del Bill Russell NBA Finals Most Valuable Player Award James porterebbe a quota 4 in 2^ posizione (in solitaria) alle spalle di Michael Jordan (6).

Miami per natura non mollerà neanche per un secondo Gara5, James-Davis sono chiamati ad altri 48' importanti e poi si vedrà chi vincerà il titolo di MVP delle Finals, voi chi votate?

 

 


💬 Commenti