LBA Supercoppa 2020: commento sulla manifestazione

Andiamo a fare il punto su questa speciale edizione della Supercoppa, un formato promosso ma con ancora gravi falle.

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

Marco Brondi / Ciamillo-Castoria

Andiamo a fare il punto su questa speciale edizione della Supercoppa, un formato promosso ma con ancora gravi falle.

Nella serata di ieri si è giocata la finale di Supercoppa, vinta dallOlimpia per 75-68 sui padroni di casa della Virtus Bologna, alla Segafredo Arena in Fiera. La rivalità tra le due squadre, riaperta la scorsa stagione e accesa nuovamente dalla partita di ieri, ci accompagnerà per tutta la stagione 2020/2021  

IL TORNEO

La Formula
Uno degli argomenti più discussi durante tutto l'arco della competizione. Il sentimento generale da parte di coach, giocatori e dirigenti è stato quello di una modalità piaciuta ad alcuni e meno ad altri, ma che non si potrà riproporre in una situazione normale, quanto si spera sarà quello della prossima stagione. Aver dato un titolo a quelle che sono state partite di preseason (quanto meno fino alle Final Four) ha innalzato il livello di intensità del gioco e della competizione, ma il calendario fitto di partite, con relativi problemi logistici della Bolla di Olbia, ha messo a dura prova il fisico, quindi la stagione, di giocatori, stranieri in primis, arrivati al torneo con pochi allenamenti alle spalle.
Generalmente a pubblico da casa, la possibilità di vedere così tante partite dopo tempo (sul Player) è piaciuta, nonostante alcune scelte rivedibili di calendario. Ciò che è certo è che la prossima estate si ridiscuterà sulla formula della Supercoppa. Se quella conclusasi ieri è stata la "miglior scelta obbligata" possibile, sarà difficile riorganizzare una cosa simile, stravolgendo le abitudini delle squadre in scenari più classici.

La Visibilità
Vedere canale 9, Eurosport 2, Player, DAZN, Dplus e TimVision tutte a trasmettere la partita è stato una vittoria per Eurosport, sponsor della competizione, a far vedere tutta la Supercoppa. I dati di ascolto però non si possono considerare un successo con 125k di spettatori in chiaro (0.8% di share). Nello stesso giorno andavao in scena, sempre in chiaro ma su TV8, la gara della MotoGP in quel di Misano con 1,6 mlioni di spettatori ma era prevedibile, e la Gara2 del Week-End del mondiale Superbike a Barcellona con ben 342k spettatori...e stiamo parlando di un mondiale, ancora una volta, "ucciso" sportivamente da Jonathan Rea che suscita poco interessere.

Il grosso MA sul bilancio della LBA Supercoppa 2020, che avrebbe dovuto celebrare i 50 anni della Lega, è stato la vendita scadente del prodotto. Pochissima presenza e incidenza sui social da parte dei canali ufficiali del torneo.
Quasi totale assenza nella gestione della finale, che presentava sullo stesso parquet campioni di Eurolega ed ex NBA, come Teodosic, Hines, Datome, Delaney e Rodriguez.
L'evento non è stato neanche pubblicizzato nella città che oggi si dovrebbe riconsiderare Basket City.

Inoltre i prezzi dei biglietti non erano per nulla consoni alla portata della situazione generale e della rilevanza specifica del torneo. Questo specialmente nelle Final Four in Fiera a Bologna, ma anche nei gironi dove era concessa la presenza di pubblico, non è mai stata raggiunta la capienza massima ridotta, se non ieri sera, dove si contavano 2000 spettatori circa.

Quindi alla Supercoppa ci si ripenserà l'anno prossima. Ora c'è da pensare alla riapertura del campionato, tra tante risposte sul campo e tanti punti di domanda fuori.


💬 Commenti