NFL 2020/21 volata Playoffs: gli scenari della Week #17

L'ultima giornata di Regular Season si annuncia ricca di colpi di scena specie nella NFC dove i Packers devono blindare la #1 col dramma Washington-Dallas.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

L'ultima giornata di Regular Season si annuncia ricca di colpi di scena specie nella NFC dove i Packers devono blindare la #1 col dramma Washington-Dallas.

AFC

Il seed #1 è in mano ai Chiefs che, con i Chargers, faranno riposare Patrick Mahomes e diversi altri titolari in  maniera da poter avere, oltre alla bye week, ulteriore riposo dopo una stagione sfinente dal punto di vista fisico e logisitico. 

Buffalo e Steelers hanno già blindato le loro Division (AFC East e North) e il primo turno di playoff fra le mura amiche. E' probabile che le due squadre si concentrino il meno possibile sul superarsi a vicenda per il seed #2 privilegiando la chance di una settimana di pseudo riposo per i titolari dopo tre mesi complessi sia per il discorso sportivo che per tutti i fattori e protocolli legati al Covid-19. 

Discorso diverso per la South dove Tennessee e Indianapolis si giocheranno il titolo divisionale nell'ultima giornata. La situazione è particolarmente difficile per i Colts cui potrebbe non bastare vincere per accedere ai playoff. Gli stessi Titans, i Browns, i Dolphins e i Ravens hanno tie-breaker favorevoli nei confronti del team guidato da Phillip Rivers e proprio per questo Indy dovrà vincere (e contro i Jaguars non dovrebbe essere un problema) e sperare in un passo falso da parte dei concorrenti. 

Cleveland aspetta di rompere la maledizione playoff (dai quali mancano dal 2002) in casa con Pittsburgh che, come detto, potrebbe far riposare diversi titolari (Mason Rudolph partirà come QB al posto di Ben Roethlisberger, ad esempio) dopo una stagione in cui gli stessi Steelers non hanno avuto una vera e propria bye week e nella quale gli infortuni si sono susseguiti senza sosta. 

Stesso discorso per i Dolphins che dovrebbero trovare una Buffalo con molte riserve in campo. Baltimore non dovrebbe avere problemi a Cincinnati contro i Bengals e chi rischia più di tutti sono proprio i Titans. Houston viene si da una serie di performance non esaltanti ma uno dei suoi leader, il DE JJ Watt, si è fatto sentire nell'ultima conferenza stampa suonando la carica per chiudere la stagione in maniera dignitosa

NFC 

Tutto aperto nella NFC con i Packers che, nonostante una stagione stellare, si trovano a dover faticare anche in Week #17 per poter guadagnare l'agognato seed #1 difendendolo dall'assalto di Saints (impegnati contro i Panthers) e Seahawks (match contro i 49ers). Una W contro i Bears sarebbe il lasciapassare per Aaron Rodgers&Co che si devono vedere solo da una situazione di spareggio con Saints e Seahawks: con Green Bay perdente e le altre due vincenti sarebbe proprio New Orleans ad avere il seed #1 con Seattle alla #2 e Green Bay alla #3.

Green Bay avrà, fra l'altro, il compito più duro, dovendo affrontare i lanciatissimi Bears a casa loro. Chicago è letteralmente risorta delle ceneri e con 3 W di fila si gioca l'accesso ai playoff contro i gialloverdi. Arizona, che si gioca il tutto per tutto contro i Rams (privi del loro QB titolare Jared Goff e di Corey Kupp uno dei WR più forti della squadra), ha lo stesso record dei Bears ma un tie-breaker a sfavore e quindi a Mitch Trubisky&Co "basterà" vincere contro Rodgers&Co per completare una rimonta-playoff quasi inspiegabile. 

A contorno di tutto questo c'è la situazione della NFC East. Due settimane fa Washington sembrava in pieno controllo della Division ma due L consecutive e il caos generato dall'infortunio del QB Alex Smith e dall'addio del suo sostituto di Dwayne Haskins (per lui visita ad uno strip club, rischio contagio di tutti i compagni, putrida performance contro i Panthers domenica scorsa e cacciata a pedate nel sedere dal team) han rimesso in gioco Dallas e New York. 

Giants e Cowboys si affronteranno in uno spareggio e nel caso che gli ex Redskins dovessero capitolare a Philadelphia sarebbe la vincitrice del match ad accedere ai playoff. Washington avrà bisogno di una prova super della propria difesa e dovrà sperare che Alex Smith compia un altro miracolo fisico e torni disponibile in cabina di regia (al suo posto ci sarebbe il semi sconosciuto Taylor Heinicke....)

 


💬 Commenti