Final Four 2025, Analisi della finale: Florida contro Houston
Gators tornano sul palcoscenico dopo il back-to-back del 2006 e 2007 mentre i Cougars cercano la storia

Gators tornano sul palcoscenico dopo il back-to-back del 2006 e 2007 mentre i Cougars cercano la storia
I Florida Gators e gli Houston Cougars hanno rimontato nel secondo tempo rispettivamente gli Auburn Tigers e i Duke Blue Devils, staccando il biglietto per quella che si preannuncia come una storica partita per il titolo.
Per Houston si tratta della terza partecipazione alla fase finale del torneo NCAA, la prima dopo le due precedenti apparizioni nel 1983 e nel 1984 (con Drexler e Olajuwon!). Le precedenti sei Final Four dei Cougars sono il maggior numero di partecipazioni senza titolo nella storia del torneo NCAA. Coach Kelvin Sampson è il secondo allenatore in attività più vincente senza aver mai vinto un campionato ed era in panhina nello sfortunato back-to-back prima citato. Florida, invece, torna per la prima volta dopo aver vinto due volte il campionato nel 2006 e nel 2007, per i Gators si tratta del quarto viaggio in assoluto, avendo perso la prima apparizione nel 2000.
I precedenti tra questi programmi, tuttavia, sono limitati: si sono incontrati solo due volte, entrambe negli anni 70.
🏆Final Four 2024🏆
Florida Gators (#1)-Houston Cougars (#1)
🏟️ Alamodome (San Antonio)
⏰ 2:09
📺 DAZN
Qui Gators
È sempre Walter Clayton Jr, vero? La guardia senior è diventata il primo giocatore dai tempi di Larry Bird nel 1979 a produrre due partite da 30 punti nelle Elite Eight e nelle semifinali nazionali. Ha chiuso con 34 punti e cinque tiri da tre, mentre Auburn non è riuscita a difenderlo. La Florida è sembrata stagnante dal punto di vista offensivo con lui in panchina nel primo tempo, ma ha preso vita quando ha iniziato a giocare dopo la pausa. Auburn non ha saputo rispondere alla sua straordinaria capacità di tiro. Bruce Pearl ha sostituito le sue ali grandi con Clayton, ma non è servito a nulla. Tiri contestati, corse fuori dalla linea dei 3 punti: Clayton ha trovato un modo. È stata una prestazione straordinaria.
La chiave per vincere il titolo: Walter Clayton Jr.
Molto dipenderà dalla capacità di Clayton di continuare a giocare contro la difesa numero 1 di Houston. Sabato, contro Auburn, l'attacco della Florida ha attraversato dei momenti in cui i Tigers hanno tenuto i Gators a metà campo e i tiri aperti sono stati un'occasione imperdibile grazie alla fisicità e alla stazza. Houston sarà più fisica e i Cougars cercheranno di tenere Florida fuori dalla transizione. I Gators potranno anche tenere botta sul parquet e ottenere qualche seconda opportunità, ma sarà Clayton a dover fare la differenza. I Cougars hanno avuto bisogno di lui per una serie di partite tipo Kemba Walker e Clayton li ha portati avanti fino ad ora. Hanno bisogno di un'altra prestazione storica da parte della guardia All-America.
Qui Cougars
Kelvin Sampson esegue un'esercizio in allenamento in cui lancia una palla in campo e un paio di giocatori devono lottare per afferrarla. Questo approccio fisico ha reso i Cougars la migliore squadra difensiva d'America. Per tutta la serata di sabato è stato evidente il vantaggio dimensionale di Duke, con una flotta di giocatori alti almeno due metri e mezzo, ma nei minuti finali l'approccio difensivo ravvicinato dei Cougars di Sampson ha sfiancato i Blue Devils.
A 8:17 dalla fine della partita, Duke era in vantaggio per 59-45. Poi Duke è crollata e ha segnato solo otto punti per il resto della partita, mentre Houston si è rialzata. J'Wan Roberts e L.J. Cryer hanno realizzato entrambi tiri liberi importanti e Joseph Tugler ha realizzato una schiacciata fondamentale.
Nel complesso, Houston ha rifiutato di perdere contro i Blue Devils che da mesi erano favoriti per la vittoria del titolo nazionale. La squadra difensiva numero 1 d'America ha giocato come la squadra difensiva numero 1 d'America sabato sera. Oltre alla resilienza Houston è una squadra molto aggressiva da dietro l'arco (8.2 triple realizzate a partita) con giocatori in grado di innescarsi all'improvviso vedi i 9 punti filati del tiratore Emanuel Sharp che vanta una percentuale del 40,4% e una media di 15,4 punti nelle ultime 10 partite.
La chiave per vincere il titolo: fermare Walter Clayton Jr. e la leadership di Cryer
Sebbene Florida non sia un one-man-show, Houston potrebbe trovarsi nella stessa situazione difficile che ha portato UConn, Maryland, Texas Tech e Auburn ad abbandonare dal torneo. Clayton è quel giocatore. Ma Houston ha anche appena battuto una squadra di Duke che sembrava imbattibile, una squadra guidata da Cooper Flagg. I Cougars non si lasceranno intimidire, sono la migliore squadra difensiva d'America, se c'è qualcuno che può bloccare Clayton, sono loro e, inoltre, possono contare su chi ha già vinto ovvero la stella L.J. Cryer che (da freshman) ha alzato il trofeo nel 2021 giocano con Baylor. Avere a roster una figura che sa cosa vuol dire giocarsi la finalissima è un aiuto non da poco in gara secca.
💬 Commenti