Italia, che peccato! La Francia vince all'overtime

Gli azzurri danno filo da torcere alla favoritissima ai prossimi Europei: KO 77-78

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Gli azzurri danno filo da torcere alla favoritissima ai prossimi Europei: KO 77-78

L'italia perde all'overtime contro la grande Francia, ma da prova di grande cuore. Indescrivibile la partita di Simone Fontecchio da 24 punti, 3 rimbalzi e 4/9 da 3. Per i Francesi fondamentali i 14 punti di Pirier e i 15 di Gobert.

LA PARTITA

L'Italia inizia con le polveri bagnate, ma stranamente vince la lotta a rimbalzo contro i colossi francesi, che in attacco peccano di intensità. Il merito va anche e soprattutto alla grande difesa dei padroni di casa che chiudono bene l'area senza lasciare spazi.
Gli azzurri non si perdono d'animo e con Simone Fontecchio si sblocca la casella dei tiri dalla lunga distanza. Gli ospiti tengono botta sfruttando la loro fisicità e segnando spesso dalla linea della carità, ma gli azzurri corrono in campo aperto e gestiscono il vantaggio fino al 19-13 di fine primo quarto.

Nella seconda frazione la Francia chiude un mini parziale di 8-0 e torna a farsi sentire guidata dai 7 punti di Okobo, 24-23. Gli ospiti sembrano aver trovato la quadra per arginare l'offensiva azzurra, ma i padroni di casa non demordono e proprio sul finire del quarto ritrovano l'intensità e la spensieratezza che li avevano caratterizzati i primi 10', 36-36 alla metà.

Nella ripresa si alza il livello di fisicità con gli azzurri invitati più volti a penetrare nell'area avversaria dove puntualmente li aspetta uno dei tanti lunghi francesi, ma nonostante qualche errore sotto le plance i padroni di casa evitano la fuga ospite e rimangono ancorati sul 50-54.

Nell'ultimo quarto la Francia scappa sul +7 (53-60), ma una tripla di Gallinari e un appoggio di Mannion scaldano nuovamente gli animi azzurri. La Francia non per questo cade e continua a sfruttare la propria fisicità (63-67). Gobert fa ¼ ai liberi e tiene in vita gli azzurri, che con le due triple di Fontecchio e Gallinari tornano in parità sul 69-69 a 24" dal termine. 
L'ultimo tiro spetta agli avversari, che però sbagliano con Cabarrot prolungando la partita all'overtime.

OVERTIME

L'Italia non molla mai contro una Francia a dire il vero molto sprecona dalla lunetta.
A 30" dalla fine Mannion sbaglia completamente da solo l'appoggio del possibile vantaggio e poi, sempre il giocatore della Virtus Bologna dopo lo 0/2 di Heurtel, manca il long-two a 3" per la vittoria. Finisce 77-78 per i galletti.


💬 Commenti