NBA Europe, parla Silver da Berlino: dai fondi alla tradizione. Il punto
Il Commissioner ha parlato nella conferenza stampa pre-partita a Berlino del progetto europeo
Il Commissioner ha parlato nella conferenza stampa pre-partita a Berlino del progetto europeo
Il Commissioner NBA Adam Silver ha incontrato i media nella conferenza stampa pre-partita tra Orlando Magic e Memphis Grizzlies in scena all'Uber Arena di Berlino per il classico NBA Europe. Ovviamente il tema principale è stato il progetto NBA Europe: "Stiamo incontrando club, media partner e potenziali sponsor mediatici, valutando le infrastrutture degli stadi, e il prossimo passo sarà il lancio di questo campionato - aggiunge - Se creiamo un campionato in Europa e lo facciamo nel modo giusto, alla fine, come è successo con l'NBA, il campionato sarà seguito in tutto il mondo".
I fondi
Silver per la prima volta ha parlato dei ricavi del nuovo campionato spiegando che il progetto non sarà redditizio fin dal primo giorno e i finanziamenti proverranno dagli investitori o dai club stessi: "I finanziamenti proverranno inizialmente dai club membri del campionato, dai loro investitori. Se riuscissimo a lanciare con successo questo nuovo campionato, ci vorrebbe un po' di tempo prima che diventasse un'impresa commerciale redditizia. Pensate alla WNBA. Non sto suggerendo che ci sia compatibilità, anche se in futuro vorremmo creare un campionato femminile in Europa. Quello che stiamo dicendo alle parti interessate è che è necessario avere una prospettiva a lungo termine".
Rispetto delle tradizioni
Come l'NBA si approccerà il modello europeo: “È di fondamentale importanza rispettare la tradizione del basket europeo. Il nostro partner è la FIBA e stiamo cercando di trovare la migliore combinazione tra vecchio e nuovo. E non solo la FIBA, ma anche le organizzazioni europee che comprendono ciò che rende unico il basket europeo”.
La minaccia di Eurolega
Eurolega nei giorni scorsi ha inviato una lettera all'NBA dove la minacciava di intraprendere azioni legali nel caso fossero state contattate società con la Licenza A, Silver ha così commentato: "Ho inviato le lettere legali ai miei avvocati e non credo che uno scontro sia inevitabile. Penso che abbiamo l'opportunità di far crescere questo sport. Non siamo in competizione con altri sport o organizzazioni di pallacanestro; mi concentro sul panorama competitivo con altre opzioni di intrattenimento. Siamo un prodotto di intrattenimento sportivo. Se pensassi che il limite massimo fosse l'attuale EuroLeague, non dedicheremmo tutto questo tempo e attenzione a questo progetto. C'è spazio per tutti e per chiunque voglia essere tifoso sia della sua squadra di calcio preferita che della sua squadra di basket preferita".
💬 Commenti