Welcome to LBA 2021/22: Sagaba Konate!

Secondo appuntamento con la nostra rubrica in quel di Trieste dove coach Ciani ha tra le mani uno dei giocatori più esplosivi della Lega.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Secondo appuntamento con la nostra rubrica in quel di Trieste dove coach Ciani ha tra le mani uno dei giocatori più esplosivi della Lega.

Oggi ci trasferiamo a Trieste dove l'Allianz è determinata a confermarsi tra le migliori 8 del campionato: nuovo coach ed una campagna acquisti di notevole livello con molta curiosità su Sagaba Konate, ala pronta ad esplodere in Serie A.

Esperienze passate

Sagaba Konate ha 24 anni, si è formato al college di West Virginia, dove ha giocato per 3 anni mostrando davvero buone cose. Nel 2014 ha vinto la medaglia di bronzo con la Nazionale maliana ai campionati africani Under-18, poi nell'ultimo anno a West Virginia è stato nominato tra i 12 della All-Defensive Team e ha prodotto 13.6 punti, 8 rimbalzi e 2.8 stoppate, da qui decide di saltare l'ultimo anno di college e di dichiararsi eleggibile al draft NBA 2019, ma non viene scelto e alla fine si vede costretto a firmare un contratto con i Raptors che lo porta a giocare con la squadra affiliata di G-League, i Raptors 905.
Dopo un anno in G-League è volato in Europa per il suo anno da rookie, giocato in una piccola parentesi al Saragozza per poi finire la stagione in Grecia al PAOK Salonicco, dove ha raggiunto i quarti di finale dei playoff e le semifinali di Coppa di Grecia producendo 6.9 punti, 4.4 rimbalzi e 0.4 stoppate di media a partita.

Caratteristiche sul campo

Konate è 201 centimetri per 118 chili e, nonostante non sia uno dei più alti nel suo reparto, si è sempre riuscito a fare spazio grazie ad un fisico perentorio e al grande animo da lottatore.
Dispone anche di un ottimo senso della stoppata che gli permette di difendere il canestro egregiamente ed è proprio lì sotto canestro che Konate diventa davvero difficile da fermare, ma il meglio di sé lo da quando è in movimento verso il canestro. 
A rimbalzo non è un professionista ma ha ancora molti margini di crescita e potrà sviluppare anche una buona dote da rimbalzista visto il fisico di cui dispone.
Come rollante fa il suo discreto lavoro e quando riceve una alzata non esita a schiacciare la palla infondo al canestro, le uniche pecche sono la coordinazione, che a volte gli manca, e il ball-handling.

Cosa può portare 

Per Trieste la firma di Konate sembra quella giusta per il suo reparto. Queste sono state le parole del suo nuovo neo-allenatore Franco Ciani

Sagaba è dotato di grande attitudine a rimbalzo e alla stoppata. La sua forza fisica gli permette di essere un uomo decisamente presente nel pitturato, dove ha dimostrato di poter essere un riferimento sia in attacco che in difesa. L’atletismo, la reattività e l’energia rappresentano le sue qualità principali. In attacco dovrà sviluppare e migliorare una dimensione sia interna che esterna

L'anno scorso Trieste è stata protagonista di un'ottima stagione e l'obiettivo è quello di ripetersi quest'anno, ma per farlo serviranno sicuramente i due perni su i quali è basata la squadra: Konate e Banks.

Sagaba infatti è sicuramente al centro del progetto e si ritrova alla prima importante esperienza (a livello di ruolo e responsabilità) della sua carriera professionistica, vedremo se la affronterà con la stessa tenacia che mette quando scende in campo.
 


💬 Commenti