La Virtus conduce, suda freddo ma in volata piega lo Zalgiris: decisivo Vildoza
I bianconeri conducono dal primo quarto e resistono alla rimonta lituana nel finale per sfatare il tabù Zalgiris
I bianconeri conducono dal primo quarto e resistono alla rimonta lituana nel finale per sfatare il tabù Zalgiris
Round #20
Virtus Bologna - Zalgiris Kaunas 83-79
I padroni di casa non si lasciano scappare nel finale in volata un match che avevano in controllo sin dal primo minuto, nonostante la lunghezza infinita(2 ore e 10) per le pause dovute al tabellone elettronico e riescono a battere lo Zalgiris, sempre vincente negli incontri recenti e non. Il merito è di una buona prestazione di squadra su entrambe le metà campo e anche a rimbalzo(14 offensivi catturati, di cui 5 del solo Niang), nonostante le assenze di Diarra e Diouf. Miglior realizzatore Alston Jr(20), bene anche Morgan, soprattutto nel primo tempo(15). Per gli ospiti dominio sotto canestro del duo Wright(19)-Tubelis(22) e grande impatto anche di Williams-Goss(17). Ad avere la meglio sono però i padroni di casa con Vildoza protagonista nel finale in volata.
La Virtus parte forte con un ottimo gioco di squadra, soprattutto in attacco, infatti Morgan è già a quota 13 dopo poco tempo. Nel finale però un problema al tabellone segnapunti ferma il match per alcuni minuti e al rientro è lo Zalgiris ad essere più attivo e a recuperare fino al 25-22 di fine primo quarto con la notevole schiacciata di Francisco.
Nel secondo quarto c’è più equilibrio con gli ospiti che attaccano bene e trovano canestri da vari protagonisti, tra cui Williams-Goss, mentre per le Vu Nere rientrano dagli infortuni Edwards e Smailagic, che rimane comunque l’unico simil centro a disposizione di coach Ivanovic. Un attacco ben distribuito unito ad una costante presenza difensiva e a rimbalzo tengono gli ospiti a quota 12 punti segnati e si va all’intervallo 43-34.
Wright giganteggia per buona parte della terza frazione, dall’altra parte Niang risponde presente sotto canestro. Edwards segna un’altra tripla, mentre lo Zalgiris non riesce mai ad accendersi in attacco, così coach Masiulis è costretto al time-out sul 55-44 a 4’ dalla penultima sirena. I lituani, infatti si svegliano e chiudono decisamente meglio il terzo periodo contro una Virtus un po’ stanca e dopo 30’ siamo 63-56.
Anche a inizio quarto quarto la presenza sotto canestro dei lunghi dello Zalgiris porta a canestri facili, questa volta per Tubelis, che arriva ad una sorprendente quota 20. Le Vu Nere provano a mantenere un certo divario con la tripla di Alston Jr, ma il layup di Williams-Goss impatta la partita sul 74 pari dopo una lunga rincorsa ospite. Lo stesso Alston Jr segna il +2, ma è Vildoza a sparare la tripla del +5 a poco più di un minuto dalla sirena. Dall’altra parte, dopo un’altra pausa per il tabellone, Williams-Goss riporta i suoi di nuovo a -2, ma nel possesso successivo i lituani perdono palla e Alston Jr fa 2/2 dalla lunetta. Tubelis risponde con un altro 2/2 per il fallo dello stesso Alston Jr, ma Edwards chiude il match dalla lunetta sul 83-79.
💬 Commenti