Final Eight 2026, déjà vu Tortona! Batte la Virtus Bologna e vola in finale contro Milano

La Bertram rimonta e con un superbo 4° periodo batte i campioni d'Italia proprio come nel 2022. Hubb e Gorham sugli scudi.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Final Eight 2026

Semifinali

Bertram Derthona Tortona (#5)  - Virtus Olidata Bologna (#1): 84-76

Il primo quarto chiarisce da subito che la seconda semifinale tra Bertram Tortona e Virtus Bologna sarà uno scontro intenso ed equilibrato. Le difese, infatti, sono molto fisiche e in attacco la tensione produce qualche errore di troppo. Mentre Vital fatica a trovare il fondo della retina, Gorham e Hubb si confermano in gran forma; dall'altra parte, la Virtus si muove coralmente capitanata da Edwards (24-19). Nella seconda frazione di gioco il ritmo si fa ancor più frenetico ed escono fuori le impressionanti doti atletiche delle due formazioni. All'altezza del 3' di gioco il primo canestro di Vital rispedisce al mittente la tripla del primo sorpasso Virtus siglata da Morgan. Sul finire del quarto le due squadre regalano un bello spettacolo alla Inalpi Arena, rispondendosi colpo su colpo: a Strautins risponde Vildoza, a Niang risponde Vital. Il primo tempo si chiude quasi in perfetta parità (39-40). 

Ad inizio secondo tempo la Virtus mette il piede sull'acceleratore e, sfruttando il buon apporto di Akele sui due lati del campo, guadagna un primo margine di vantaggio. Tortona, però, non ci sta e con Vital e Gorham, il migliore dei suoi, si riavvicina pericolosamente, costringendo Ivanovic a un timeout. Nemmeno il fallo tecnico imputato a Fioretti condiziona il buon momento di Tortona che continua a combattere in attacco. Con Diouf fuori per falli peggiora ancor di più la resa dei virtussini a rimbalzo: gli uomini di Ivanovic concedono spesso agli avversari una seconda chance dopo un tiro fallito. In attacco, poi, i canestri di Morgan non sono sufficienti a pareggiare le iniziative di Hubb e di un grandioso Gorham. A fine terzo quarto, il suo fallo e canestro e la stoppata di Biligha rifilata a Edwards suonano come un campanello d'allarme per la Virtus, nonostante ancora qualche punto di vantaggio (62-59). L'ultimo quarto non potrebbe iniziare peggio per la Virtus: nel corso del primo minuto Hubb e Baldasso mettono a segno due triple che valgono il controsorpasso. L'uomo chiave per Tortona si rivela nel finale proprio Hubb che mette a segno due triple nei momenti clou del quarto: all'uscita del timout chiamato da Ivanovic e poi sullo scadere dei 24" qualche azione dopo. Ancora su assist di Hubb, arriva l'ennesima tripla della partita, firmata da Vital, che porta Tortona sul +10 a 3' dalla fine. È il parziale che regala la vittoria agli uomini di Fioretti (84-76).


💬 Commenti