Spritz & Playbook Special Edition: Ravens, siamo all'end of an era?

Terza stagione consecutiva che si chiude con l'amaro in bocca per Baltimore: Harbaugh è andato e ora?

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Terza stagione consecutiva che si chiude con l'amaro in bocca per Baltimore: Harbaugh è andato e ora?

La striscia degli ultimi tre anni è di quelle che metterebbero a dura prova qualsiasi fede footballistica e, attualmente, non invidio i tanti tifosi Ravens italiani. Il colpo finale arriva con la sconfitta contro Pittsburgh, quando tutto era apparecchiato per il blitz in casa degli acerrimi rivali gialloneri. E forse il calcio di Loop, finito a lato dei pali, segna la fine di un'era in Maryland. E così deve averla pensata anche la proprietà se è vero che, pochi giorni fa, è arrivato l'esonero di coach John Harbaugh

Ma andiamo con ordine

2023 - AFC Championship - I Ravens arrivano all'AFC Championship da favoriti. Finalmente si giocano l'accesso al Superbowl in casa contro dei Chiefs che non sono al loro meglio. La partita prende però una brutta piega e il momento decisivo arriva ad inizio quarto quarto quando il WR Zay Flowers perde un fumble sulla linea di metà dei Chiefs con i Ravens sotto 17-7. Kansas City la scampa e non si guarda più indietro per la W che la porta al Superbowl.

2024 - Nel Divisional contro i Bills i Ravens trovano un incredibile drive per il -2 ad un minuto dalla fine del match. Manca solo la conversione da due punti. Lamar Jackson gioca il play da campione e trova libero Mark Andrews che, incredibilmente, perde l'ovale poco prima di varcare la soglia di meta. Passaggio incompleto e Bills avanti all'AFC Championship.

2025 (giocata ad inizio 2026) - Match decisivo contro gli Steelers. Lamar Jackson gioca un quarto quarto leggendario e mette i suoi in posizione di vincere con un comodo field goal dalle 44 yards. Il rookie kicker dei neroviola Tyler Loop manca il calcio, Pittsburgh vince e vola ai playoff

Harbaugh OUT…e che ne sarà di Lamar?

Come detto, con il siluramento di Harbaugh (che è stato solo il terzo Head Coach dei Ravens negli ultimi trent'anni post trasferimento da Indianapolis), si chiude un'epoca d'oro per Baltimore che, sotto la sua supervisione, ha vinto un Superbowl (in una finale a dir poco epica contro i Niners guidati da suo fratello Jim), ha collezionato 193 W (terzo nel periodo in questione), 13 Winning Season e ha rappresentato una macchina quasi perfetta che, prima con Flacco poi con Lamar Jackson, ha sempre girato a ritmi altissimi essendo sempre fra le favorite al titolo finale.

Qualcosa si è però rotto in casa Baltimore nell'ultimo anno. E questo qualcosa è forse il rapporto con Lamar Jackson. L'ex star di Louisville è stato due volte MVP sotto Harbaugh, ha creato un modo di giocare con pochi uguali (forse solo Vick si avvicina a questa tipologia di gioco) contraddistinto da una velocità fulminea utilizzata in schemi di corsa ad hoc per lui unita, a differenza di tanti altri "running QB", da una precisione in fase di lancio che è migliorata molto nel corso del tempo. Jackson, che non è mai stato un pocket passer classico, ha saputo diventare quel QB che può punirti con una corsa ma che, volendo, ha un discreto braccio.

Il rapporto fra Harbaugh e Jackson è sempre stato ottimo ma qualche incomprensione, qualche differenza di vedute o forse il semplice passare del tempo che deteriora spesso anche i rapporti più solidi ha fatto probabilmente squagliare l'armonia che vigeva fra i due. Le stesse dichiarazioni di Jackson, piuttosto vaghe nell'ultimo periodo, hanno mandato più di un segnale alla proprietà che, FORSE, fra il suo leggendario coach e il suo QB, ha scelto quest'ultimo intravedendo la possibilità di cominciare un nuovo ciclo con una nuovo Coach e una nuova attitudine.

E ora?

I Ravens hanno oggettivamente un ottimo roster in tutti i reparti e forse, come detto, era semplicemente arrivato il momento di avere la classica "voce nuova nello spogliatoio"; sono dell'idea che finchè i giocatori sono buoni, il grosso del lavoro è fatto anche se trovare la persona giusta per questo tipo di situazioni (squadra importante, roster valido) non è mai semplicissimo. Non si tratta di un rebuilding in cui tutto può anche andare male il primo anno: con i vari Jackson e Henry la squadra è temibile già dal prossimo Settembre e la panchina dei Ravens è immediatamente fra le più ambite fra gli aspiranti Head Coach.

Il futuro di Harbaugh: sarà NY?

Harbaugh invece dovrà decidere semplicemente che fare. Riposarsi? Televisione? Allenare di nuovo (già in diversi hanno bussato alla sua porta)? Sia quel che sia l'epoca appena passata per i Ravens rappresenta una stagione di successi e se è vero che poi l'Anello al dito è solo uno è pur vero che mantenere un così solido periodo di successi in NFL non è cosa da poco. I New York Giants sarebbero già alla sua porta per cercare di convincerlo a diventare la guida di una franchigia che da anni ha perso la via


💬 Commenti