Milano, super prova di forza! Battuto anche il Partizan

L'Olimpia esce nell'ultimo periodo e piega la resistenza dei serbi: sono 6 vittorie consecutive.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Alessia Doniselli

L'Olimpia esce nell'ultimo periodo e piega la resistenza dei serbi: sono 6 vittorie consecutive.

ROUND #28

Olimpia Milano - Partizan Belgrado 76-62

L'Olimpia Milano vince e convince anche contro il temibile Partizan Belgrado dopo tre quarti davvero spigolosi. Gli uomini di Messina si portano a sei successi consecutivi grazie ad un break di 16-5 nel corso dell'ultimo periodo, momento nel quale l'attacco dei bianco-rossi ha finalmente spiccato il volo. Come sempre è stata una prova corale quella dei padroni di casa, che hanno totalizzato ben 17 assist di squadra nel corso della partita. Protagonisti sono stati i “piccoli” dell'Olimpia, con Billy Baron da 14 punti, un Kevin Pangos da 10/5/6 e Shabazz Napier da 10 punti e 4 assist a referto. Da segnalare che Shavon Shields continua il suo cammino verso il ritorno alla forma migliore: per lui stasera 14 minuti di parquet, tutti nel corso del primo tempo, con 0 punti a referto.

Il primo tempo non ha visto gli attacchi protagonisti: infatti, entrambe le squadre hanno faticato a fare canestro, con percentuali molto basse soprattutto nel tiro da tre punti. Milano ha tirato solo 3/16 dall'arco, mentre per gli ospiti 1/6. Milano ha saputo sfruttare al meglio il proprio vantaggio fisico sotto canestro conquistando ben 7 rimbalzi offensivi. Inoltre Milano ha saputo far girare meglio il pallone rispetto agli avversari, che si sono fin troppo affidati all'ex di giornata Punter, autore di ben 11 punti nei primi 20'. Milano chiude il primo tempo in vantaggio per 30-29. 

Il Partizan torna dagli spogliatoi in maniera molto convinta, sopravanzando Milano e sembrando pronta ad un piccolo strappo. Dopo qualche minuto di sofferenza Milano, con la solita calma e l'ottima circolazione di palla, è riuscita a tornare punto a punto. Il Mediolanum Forum di Milano si alza in piedi sulla tripla di Napier, che grazie all'isolamento segna la prima tripla della sua partita per il 49-46. Il terzo periodo segue il copione del primo tempo: attacchi in netta difficoltà, tanta fisicità, tanti errori e molte palle perse.

Milano ha il pubblico dalla sua parte ed apre alla grande l'ultimo periodo: l'Olimpia vola sul +14 con un rapido 11-0 di parziale. L'intensità di Milano continua ad aumentare, così come i decibel del Forum: il Partizan non sa più che pesci pigliare. I serbi rientrano in partita a causa di una dormita della difesa dell'Olimpia: Exum punisce con la tripla e porta i suoi sul -9. 


💬 Commenti