Ataman esalta l'Efes: "Faremmo i Playoffs NBA!"

Il coach dei campioni d'Europa non pone limiti alla su squadra guardando anche oltreoceano.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Il coach dei campioni d'Europa non pone limiti alla su squadra guardando anche oltreoceano.

Ergin Ataman non è un tipo che si tira indietro se c'è da provocare o esaltare. recentemente intervistato da Donatas Urbonas nel suo podcast “Urbonus” ha parlato del suo Efes. Una delle domande del giornalista lituano è sull'NBA dove Ataman non delude:

Se domani arrivassero i Lakers, Clippers, Nets o NY mi chiamassero andrei, il problema sarebbe il mio inglese (ride) però avrei tempo di prepararmi come quando imparai l'italiano. Non sono molto ottimista perché in NBA sono più conservativi soprattutto in merito agli allenatori. Il gioco che giochiamo in Europa per me non è così difficile da giocare in NBA - aggiunge - La mia squadra potrebbe raggiungere i Playoffs.

Tornando in Europa l'Efes, che è riuscito a tenersi stretto (con super rinnovo=) Vasilje Micic, dovrà difendere il suo titolo contro un'agguerrita serie di contendenti. Oltre al rinnovo del fenomeno serbo i campioni di Turchia in carica hanno tenuto anche Adrien Moerman e Rodrigue Beabois aggiungendo solo Filip Petrusev e perdendo una pedina chiave come Sertac Sanli (Barcellona).

Ecco come Ataman si prepara alla stagione 2021-22 malgrado un mercato striminzito (taglio del budget dal 2018):

La chiave del nostro successo è che crediamo nel gruppo, non abbiamo bisogno di 6 Larkin o Micic ma di giocatori che possano completare il puzzle. Ad esempio, statisticamente Anderson e Pleiss non hanno numeri importanti ma sono molto importanti per la nostra chimica di squadra. Abbiamo sempre cercato giocatori con personalità e utili alla squadra senza andare a spendere - aggiunge - abbiamo avuto diversi infortuni negli ultimi anni (Dunston e Pleiss) ma non siamo andati sul mercato, abbiamo dato fiducia a Sanli. Anche in questa stagione porteremo avanti questa mentalità, abbiamo giocatori che migliorano il loro mercato.

Campioni d'Europa e campioni di Turchia, come si tiene la squadra motivata/affamata?

Nell'ultimo meeting avvenuto nello spogliatoio dopo aver vinto il campionato mi sono preso 5 minuti con i ragazzi: ho apprezzato la grande stagione ma ho detto loro che dovremo goderci l'entrare in campo come campioni d'Europa, che sarei rimasto e che avrei voluto continuare con questo gruppo. Credo che la voglia ed il piacere di giocare insieme e continuare a farlo sia la chiave

Un Ataman però che non ha nascosto la delusione per la partenza di Sanli:

Solo un giocatore mi ha deluso ed è stato Sanli. Ok, capisco la vita professionale e che si è trasferito in un grande club come il Barcellona, sono contento per lui ma da campioni era meglio continuare insieme sulla stessa strada. Solo lui non si attaccato all'idea di scendere in campo da campioni con l'Efes. 

Momento “Fantasy” dove Urbonas chiede quale sarebbe la prima scelta che Ataman farebbe per cominciare da 0 la squadra, la risposta:

Esclusi i miei giocatori andrei su Nikola Mirotic! È una stella che può cambiare il gioco, è un combattente, una grande personalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


💬 Commenti